La cameretta per i bambini e per i ragazzi, a pensarci bene, è lo spazio di casa nel quale più che in qualsiasi altro convivono diverse funzioni ed esigenze. Basta soffermarsi un attimo a riflettere sulla giornata dei nostri figli: nella cameretta dormono, giocano (spesso a terra) e poi ancora colorano, disegnano, e tu stesso la sfrutti per custodirvi tutti i loro vestiti ma anche i giochi e tanto altro.
Quando poi crescono, diciamo superati i 5 anni di età e fino all’adolescenza, cambiano radicalmente le esigenze ma restano invariate le molteplici ed eterogenee funzioni e destinazioni d’uso. Certo, continua ad essere il loro rifugio per la notte, ma sopravvengono altre necessità tra le quali uno spazio idoneo per studiare ed uno per custodirvi i libri di scuola, e dovrai anche pensare alla corretta collocazione dell’immancabile PC. A ciò si aggiungono i mobili necessari per contenere tutte le loro attrezzature sportive e quelle relative ai loro hobby, e in definitiva si rende necessaria una generale riorganizzazione dell’ambiente nel suo insieme.
Tutto quanto esposto non deve certo scoraggiarti, perché se ti rivolgerai ad un esperto arredatore di interni come Tolomello Mobili che ha il suo showroom di arredamenti a Napoli scoprirai che le soluzioni sono a portata di mano per qualsiasi età.
Sarà per te sufficiente compiere tutte le corrette valutazioni ed orientarti su un progetto che sia lungimirante e che preveda la modularità, così da favorire una loro crescita sana ed equilibrata in un contesto nel quale si sentano a loro agio, ma che tuteli allo stesso tempo la loro sicurezza in qualsiasi fascia di età.
La cameretta per i bambini
La primissima infanzia è quell’epoca nella quale i neonati dormono nella culletta, e quasi sempre accanto al letto matrimoniale di mamma e papà. Terminata questa fase arriva il momento del passaggio nella cameretta che avremo allestito per lui o per lei, che sarà lo scenario di tutte le loro attività includendo il riposo notturno per lo meno fino ai 5/6 anni di età. Per questa stanzetta si raccomandano dimensioni comprese tra i 9 m² e i 12 m², ma oltre alle dimensioni ci sono parametri molto più stringenti e che riguardano gli arredi: vediamoli insieme.
Il letto per i bambini
Si parte ovviamente dal letto, che deve garantire degli specifici criteri di sicurezza connessi con l’età – e vedremo in un successivo paragrafo le norme che disciplinano l’intero settore – ma allo stesso tempo deve essere confortevole ed accogliente. Per la loro crescita non ci sono problemi nello scegliere un letto con materasso in misure già “da adulto”, lungo fino a 190 cm, l’importante è corredarlo con una apposita sponda per evitare dei capitomboli notturni e che la struttura, così come gli altri arredi per l’infanzia, sia priva di spigoli vivi.
Un suggerimento molto pratico è quello di orientarsi su un letto che durante la giornata possa assolvere anche alle funzioni di divano, così da disporre di due arredi in uno, ma ancora più valida sotto il profilo della funzionalità è optare per un letto con box contenitore grazie al quale sfruttare tutto lo spazio sottostante alla rete per immagazzinare coperte o cambio di stagione durante la stagione estiva e tenervi tutto ciò che non serve quotidianamente a portata di mano.
Altri arredi per la cameretta dei bambini
Riuscendo ad avere un ampio spazio libero da ingombri al centro della stanza, è sempre indovinatissima la scelta di posizionarvi un morbido ed ampio tappeto colorato per i loro giochi: è risaputo che i bambini amano giocare a terra, e così potranno farlo anche in modo più confortevole e restando a piedi nudi.
Non dimenticare poi che gli arredi complementari ed i mobili contenitori dovranno essere il più possibile modulari così da potersi evolvere e crescere assieme a loro, ma per questi mobili presta molta attenzione non solo a fissarli al muro ma anche che siano muniti di ante e cassetti con chiusure rallentate sempre nell’ottica della sicurezza.
Ci vuole poi una scrivania con apposita seduta di altezze idonee all’età, che non servono ancora per lo studio ma per tutti i momenti che trascorreranno a disegnare e colorare.
La cameretta per i ragazzi
Ad una certa età, lo sappiamo, i ragazzi svoltano: crescono rapidamente e quando si avviano verso l’adolescenza giunge per te il momento di ripensare lo scenario riorganizzando gli spazi in base alle mutate esigenze.
Il letto per i ragazzi
Il letto è forse l’unico elemento di arredo sul quale non hai un impellente bisogno di intervenire se non con il cambio del materasso. Per un ragazzo in piena crescita non è adatto infatti un materasso come quello degli adulti con le zone di portanza differenziata, perché il loro apparato muscolo-scheletrico è ancora in piena evoluzione ed è quindi necessario un supporto uniforme e dalle caratteristiche medio-rigide. Per loro potrebbe quindi rivelarsi adeguato anche un materasso in lattice.
Gli arredi per la cameretta dei ragazzi
Cambia tutto, cambiano gli impegni e le esigenze, iniziano a frequentare la scuola ed hai quindi obbligo di ricavare tutto lo spazio per una scrivania adeguata anche per lo studio corredata da una sedia il più possibile ergonomica e che favorisca una corretta postura. A questo angolo studio andrà associato un sistema di librerie, mobili contenitori ed ampie scaffalature per custodirvi tutti i numerosi libri e quaderni scolastici che dovranno essere sempre a portata di mano e che per certi versi prendono gradualmente il posto dei contenitori destinati ai giochi.
C’è poi il bisogno, come suggerivamo in apertura, di prevedere gli spazi su misura anche per attrezzature sportive, strumenti musicali o qualsiasi altro hobby secondo le loro passioni.
È arrivato quindi il momento, anche per fargli avvertire un maggiore senso di responsabilità, di permettere anche a loro di decidere come arredare ed organizzare gli spazi secondo le preferenze ed i gusti, così da comporre una cameretta su misura e in grado di rispecchiare la loro personalità.
Le camerette e la sicurezza
Riserviamo al paragrafo conclusivo l’analisi di un tema che coinvolge tutte le fasce di età, un aspetto come la sicurezza che deve essere sempre centrale in qualsiasi tua decisione di acquisto destinata ai più giovani. Esiste una specifica normativa di riferimento a disciplinare l’intero settore, la Norma UNI EN 16890:2017, che elenca degli specifici requisiti di sicurezza e di conformità per i mobili per l’infanzia, i letti, i materassi e tutti gli arredi destinati a questa fascia di età.
È in più fondamentale appurare insieme al rivenditore la composizione dei mobili, che devono essere realizzati in materiali robusti e sicuri ma soprattutto naturali, e devono essere rivestiti da finiture atossiche che non rilascino nell’ambiente i temuti e nocivi Composti Organici Volatili (VOC). Le stesse ultime precauzioni devono essere riservate anche alle vernici con le quali verranno decorate le pareti.