Come abbellire un bagno con poche mosse

Il bagno è la stanza in cui ci piace rifugiarci per rilassarci e prenderci cura di noi stessi. La tua però non ti ispira troppo zenit e non sai da dove cominciare per migliorarne la condizione?

Bene, perché abbiamo messo insieme una piccola guida pratica con diversi consigli da seguire per evitare errori nella decorazione del bagno e abbellirlo con poche mosse.

Scegli i colori chiari

Poiché la maggior parte dei bagni si ritrovano a dover ottimizzare il poco spazio a disposizione, utilizzare pareti chiare è un’ottima idea. Per effetto ottico, questi colori rendono lo spazio più grande e luminoso: quindi, cerca di rimanere in una tavolozza brillante, che farà sembrare la tua stanza più grande e ariosa di quanto non sia in realtà.

Abbellisci i rivestimenti con profili decorativi

Se vuoi dare una rinnovata alle tue vecchie piastrelle, ma non vuoi sostituirle, puoi ricorrere ai profili decorativi per rivestimenti, che ti permettono di giocare con modelli adatti a infinite combinazioni estetiche e a molteplici stili di arredo, dal classico al moderno. Quelli più sottili sono perfetti per enfatizzare le linee di una parete senza risultare invadenti, mentre quelli più spessi conferiscono un tocco più appariscente. Sono facili da applicare con poche mosse, perché non richiedono attrezzi o particolari competenze tecniche (sul sito di Minuta Profili trovi una vasta scelta di profili decorativi per piastrelle).

Cura l’illuminazione

Una buona illuminazione è essenziale in un bagno. L’illuminazione diurna è senza dubbio la migliore fonte di luce che puoi avere, ma se il tuo bagno non ha finestre, puoi benissimo farla franca con alcune fonti di luce posizionate strategicamente. Una plafoniera e un applique LED sopra la specchiera andranno più che bene.

Massimizza lo spazio di archiviazione

Poiché i vari prodotti si accumulano molto rapidamente nel bagno, i contenitori spaziosi ti semplificheranno la vita. Massimizza lo spazio sotto il lavandino, aggiungi alcuni ripiani sopra il water o prendi un piccolo mobiletto con piedini. Affinché il tuo bagno mantenga il suo aspetto “zen” e ordinato, cerca di nascondere il più possibile prodotti visivamente meno accattivanti. Ad esempio, metti i tuoi fazzoletti in una graziosa scatola decorativa o persino nascondi i tuoi rotoli di carta igienica in un grazioso cesto di vimini.

Delinea uno spazio riservato agli asciugamani

Asciugarsi con un asciugamano umido, non piace a nessuno. Per evitare ciò, assicurati di avere uno spazio riservato per l’asciugatura di teli e asciugamani. Le scalette in legno sono attualmente molto popolari nella decorazione del bagno e si prestano particolarmente bene come porta asciugamani. Un piccolo trucco: posizionale sopra un termosifone in modo che degli asciugamani caldi siano sempre a disposizione.

Mantieni lo spazio minimal

Sapevi che uno spazio affollato può aumentare il tuo livello di stress? D’altra parte, un bagno pulito e senza ingombri ti permetterà di rilassarti davvero. Fai un inventario di ciò che c’è nel tuo bagno e cerca di eliminare ciò che non usi. Non devi buttare via tutto, ma probabilmente ci sono alcuni oggetti che non devono necessariamente essere in vista. Puoi anche optare di posizionare delle piante da bagno. Il resto troverà il suo posto in un piccolo armadietto e il tuo bagno ordinato sarà molto più invitante.

Cambia la tenda della doccia

Sono i piccoli dettagli che a volte fanno una grande differenza! Le docce o le vasche da bagno classiche possono diventare molto più trendy con un’elegante tenda da doccia. Il vantaggio è che è molto conveniente e che puoi facilmente trovare modelli fantastici online e nei negozi. Sbizzarrisciti anche con tappetini doccia, tende e asciugamani: tendiamo a dimenticarlo, ma questi oggetti possono essere sia pratici che trendy.

Rinnova il mobilio

I mobili rappresentano un elemento decorativo spesso trascurato in bagno. Tuttavia, anche in questo ambiente possono fare la differenza. Potresti optare per una finitura fuori dal comune come l’oro spazzolato o il nero opaco (molto trendy quest’anno), oppure, se il budget non lo consente e ti senti portato per il fai da te, puoi procurarti delle vernici chalk per dare vita al tuo mobile fatto secondo il tuo stile. In questo modo il tuo bagno apparirà sofisticato a prima vista.