Allestimento della camera del neonato: idee e consigli

L’attesa di un bambino è un momento unico nella vita di un genitore, si tratta di una fase carica di emozione ma anche di ansie. Per accogliere al meglio un figlio che sta per nascere è fondamentale non farsi cogliere impreparati.

Lo stress non serve a nessuno, per cui vi basterà prendere in considerazione tutto ciò di cui avrete bisogno a partire dalla camera del neonato. Vi consigliamo di allestirla per tempo così che quando arriverà il momento del parto sarà già tutto pronto.

La stanza dove starà il vostro bambino deve avere tutto il necessario per assisterlo nelle prime fasi della sua vita. In questo articolo ci concentreremo maggiormente su quali mobili sono ideali e sui consigli per predisporre la camera al meglio.

Con un bambino piccolo si consiglia sempre di inserire un sistema di controllo per il quale vi rimandiamo a questo utilissimo articolo.

Come organizzare la cameretta del vostro bambino

Quella dell’organizzazione è una fase molto divertente ed emozionante, soprattutto se sapete dove mettere le mani e per questo ci siamo noi ad aiutarvi. Come anticipato, è consigliabile dedicarsi all’allestimento della stanza durante la gravidanza, così da avere già tutto pronto.

La primissima cosa da acquistare è una culla per accogliere il bambino nei suoi primi mesi di vita. Il nostro consiglio è quello di scegliere un modello che abbia le rotelle, così potrete comodamente spostarlo anche in altre stanze. Un altro elemento che vi servirà sarà la cassettiera: questa vi sarà di aiuto nel riporre tutte le tutine e l’abbigliamento del vostro bambino oltre che ai possibili accessori.

Un’altra cosa che non può assolutamente mancare è il fasciatoio, per cambiare e lavare il vostro bimbo. L’obbiettivo principale sarà quello di aver a disposizione tutto il necessario ma senza ingombri: pensate che dovrete muovervi liberamente con un neonato in braccio per svolgere le varie azioni.

Il nostro consiglio è quello di introdurre anche una poltrona così che la mamma si possa mettere comoda con il proprio bimbo quando necessario. D’altronde all’inizio la camera sarà molto più utile per la mamma, quindi deve essere pratica. Per ulteriori consigli sull’organizzazione della stanza del neonato vi rimandiamo a questo link.

Come decorare la cameretta del bambino

Per quanto riguarda la decorazione e il colore delle pareti ovviamente potrete scegliere un tema in base al sesso del bambino. Il nostro consiglio è di utilizzare delle decorazioni e dei colori che lo possano accompagnare almeno fino all’adolescenza, così da non dover ricambiare tutto nel giro di pochi anni. Un’idea molto simpatica è quella di ricorrere alle stampe su pareti, come trovi su wallprinters.it.

Questa tecnica vi permetterà di aggiungere dei disegni a tema per il vostro bimbo o di inserire delle belle frasi di significato sulle pareti.

Per quanto riguarda anche eventuali quadri vi consigliamo di scegliere un tema: ad esempio spazio, principesse, unicorni, dinosauri ecc. In base al tema scelto per il vostro bimbo potrete di conseguenza procedere con le decorazioni che renderanno la stanza piacevole e divertente.