Quale ciuccio scegliere per un neonato?

L’utilizzo del ciuccio apre da sempre un dibattito tra chi ne boccia categoricamente l’utilizzo e chi invece lo promuove, soprattutto nei primi mesi.
Generalmente le mezze misure sono quelle più appropriate in questi casi, ovvero utilizzarlo ma senza eccedere, rispettando i tempi giusti e l’indole del bambino.

I ciucci ormai non sono tutti uguali, esistono tantissime varianti sia per la forma della tettarella sia per i materiali utilizzati, rispetto a qualche anno fa sembra quasi complicata la scelta, di seguito troverete tutte le info essenziali per poter scegliere il ciuccio adatto al vostro neonato.

Ciuccio neonato: pro e contro

Analizziamo prima i pro e i contro dell’utilizzo delle varie tipologie di ciucci per il neonato.

Mentre un tempo veniva visto solo come un modo per calmare il bebè, oggi molti specialisti individuano nell’utilizzo del ciuccio, soprattutto i primi mesi di vita, molti vantaggi:

  • la suzione non nutritiva procura una sensazione di piacere al bebè

  • la suzione non nutritiva svolge anche funzioni analgesiche

  • l’utilizzo del ciuccio favorisce la corretta crescita delle ossa mascellari

  • L’utilizzo del ciuccio, concordano molti pediatri, scongiurerebbe il rischio di SIDS ( Sudden Infant Death Syndrome o Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante, morte in culla)

  • L’utilizzo del ciuccio favorirebbe una corretta respirazione nelle fasi di nanna

Questi aspetti positivi sono stati individuati in accordo da medici pediatri e odontoiatri pediatrici, anche se ad oggi non ci sono ancora dei veri e propri studi scientifici, ma attenzione, si parla sempre dei primissimi mesi di vita.

Chi è contro l’utilizzo del ciuccio sottolinea come questo possa creare problemi al palato o alla corretta crescita dei denti, ma come vedremo queste problematiche si presentano qualora l’utilizzo si prolunghi oltre il secondo anno di vita del bambino.

Ciuccio per neonato materiali

I ciucciotti per neonati esistono in tanti materiali diversi, alcuni più duraturi di altri, alcuni naturali altri sintetici ma sicuri per la salute.
Bisogna fare attenzione anche al materiale di cui è composto il ciuccio, infatti gli specialisti consigliano a seconda delle fasi di vita del bambino uno specifico materiale.

Ciuccio in silicone

Nei primi mesi di vita ( 0 – 4/5 mesi) si consiglia di scegliere un ciuccio in silicone. Questo materiale, sicuro per la salute del bambino, è estremamente resistente, adatto quindi alla prima fase di vita del bambino in cui il dispositivo sarà costantemente sterilizzato.
Il silicone, infatti, per le sue proprietà durerà a lungo anche dopo tantissime fasi di sterilizzazioni, che siano a caldo o a freddo.
Questo materiale inoltre non assorbe odori, evitando che il sapore in bocca possa alterarsi e dare fastidio al bambino.

Ciuccio in caucciù

Dopo il 5° mese si consiglia di passare ad un materiale più elastico, il caucciù.

Il bambino in questa fase potrebbe cominciare a giocarci e tirarlo o a mordicchiarlo più avanti quando spunteranno i primi dentini. Il caucciù è perfetto in questa fase in quanto non si deforma.

Ciuccio in lattice

Anche il ciuccio in lattice si presta ad essere utilizzato dal 5 mese in poi. Il lattice come il caucciù è una gomma naturale che non si lacera facilmente. Per contro però si deteriora facilmente se esposto ad alte temperature.

Qualunque sia il materiale scelto fate sempre molta attenzione al succhietto e al suo stato. Osservate che non vi siano crepe o alterazioni e mantenete sempre un adeguato livello di sterilizzazione, soprattutto nei primi mesi di vita del bambino.

Ciuccio per neonato forme

Anche la scelta della forma del ciuccio deve seguire le fasi di crescita del bambino oltre che all’indole del bambino stesso che potrebbe preferire una forma ad un’altra.

Forma a ciliegia

La forma a ciliegia è quella consigliata per i primi mesi di vita ( 0 – 4/5 mesi ), abbinato al silicone come materiale, per le caratteristiche sopra elencate.

Forma di seno o a goccia

Questa forma è consigliata dopo il 5° mese di vita del bambino anche se la forma anatomica, simile al seno materno, può essere utilizzata anche durante i primi mesi di vita. Sulla scelta della forma, come già detto, incide tantissimo anche la preferenza del bambino che può prediligere un modello.

La forma a goccia o allungata è consigliabile dopo il 5° mese, più adatta alla fase evolutiva del bebé.

Ciuccio neonato: primi giorni come abituarlo

Il ciuccio è un dispositivo comodo e pratico ma non indispensabile e soprattutto deve essere proposto al bambino rispettando i suoi tempi.

I genitori che scelgono di utilizzare il ciuccio devono sapere che non si utilizza fin dal primo giorno di vita, ma è bene aspettare che si avvii prima l’allattamento e solo allora si può provare a dare il ciucciotto. Per non interferire con le fasi iniziali dell’allattamento e l’adattamento del bambino a questo, meglio aspettare qualche settimana per poi proporre al bambino il ciucciotto.

Altro aspetto fondamentale è non cercare di prolungare i tempi tra una poppata e l’altra dando il ciuccio. Questo non deve assolutamente essere inteso dal bambino come un sostituto del latte. Si deve dare solo quando è necessario. Se il bambino ha fame deve mangiare.

Anche la pratica di intingere nel miele, nello zucchero o in altre sostanze dolci il ciucciotto è sbagliatissima. Evitate assolutamente.

Ultima accortezza è quella semplicemente di assecondare la naturale inclinazione del bambino. Se questo non accetta il ciuccio fatevene una ragione.

Ciuccio fino che età del bambino

Il ciucciotto abbiamo detto è un dispositivo amico del bambino, se utilizzato con criterio e seguendo la crescita di questo. L’uso prolungato del ciuccio non è assolutamente consigliabile, l’ideale sarebbe fermarsi intorno ai 24 mesi circa fatta eccezione per i casi in cui vengono date precise indicazioni del pediatra o dall’odontoiatra pediatrico.

L’ideale sarebbe cominciare a partire dal primo anno di vita a cominciare ad eliminarlo progressivamente. In molti casi sono i bambini stessi ad abbandonarlo, per quelli più legati al ciuccio è bene usare tatto e abituarli pian piano all’idea di lasciare andare il loro amato ciucciotto.

L’utilizzo prolungato del ciuccio, così come la suzione del pollice possono portare ad un’alterazione dell’arcata dentaria e della crescita delle ossa.