Come fare marketing su Instagram? Alcuni consigli per partire con il piede giusto

Instagram è una potente piattaforma di marketing, ma è un po’ diversa dalle altre piattaforme di social media a cui siete abituati.

Per ottenere il massimo dai vostri sforzi di marketing su Instagram, dovete capire come sfruttare le sue caratteristiche e i suoi strumenti unici.

All’interno di questo articolo scoprirete alcuni consigli pratici per migliorare fin da subito il vostro modo di pubblicizzarvi all’interno di questa piattaforma.

L’obiettivo da tenere a mente prima di iniziare a postare

Il primo passo è capire che lo scopo del marketing su Instagram è far interagire il pubblico target con i vostri contenuti.

Ciò significa che volete che le persone interessate a ciò che vendete o promuovete mettano “mi piace” o commentino.

Questo può essere fatto creando post visivamente accattivanti che attirino l’attenzione, utilizzando hashtag (che aumenteranno la vostra visibilità).

Se un post ottiene un coinvolgimento sufficiente da parte degli spettatori, diventa più visibile nel feed – e più probabilmente anche agli occhi degli altri.

Come scegliere i primi post da creare

Ora che sappiamo quale sarà il nostro obiettivo, è giunto il momento di trovare il nostro angolo di attacco.

Per angolo di attacco intendiamo la differenziazione che dobbiamo avere rispetto agli altri nostri competitor, specialmente all’interno della nostra comunicazione.

Cosa renderà la vostra storia diversa da quella degli altri? Avete bisogno di qualcosa che le persone vogliano leggere o guardare, e non solo per il contenuto, ma anche perché le fa sentire bene con sé stesse o con la loro vita.

Poi, decidete che tipo di tono volete dare alla vostra comunicazione. Puntate a un tono spensierato e divertente? Un tono serio? Un po’ di entrambi? È importante che il senso dell’umorismo di una persona non sia necessariamente quello di un’altra; finché c’è un numero sufficiente di persone a cui piace, non importa se ce ne sono altre che non lo apprezzano altrettanto!

Poi pensate al formato: pubblicheremo foto, infografiche con caroselli, video, reels, storie?

Cercate di utilizzarli tutti quanti in alternanza, scegliendo sempre il formato migliore possibile per il tipo di informazione che volete dare.

Alcune regole per creare dei post perfetti

Per prima cosa, ricordatevi di inserire informazioni realmente utili per i vostri utenti.

Curate al massimo la grafica e le foto, perché ormai la qualità dei vostri competitor è davvero alta. Cercate di creare un post che possa attirare l’attenzione degli utenti.

Inserite una descrizione e del testo, in modo che gli utenti possano leggere anche quello che volete trasmettere con la foto e il video.

Non dimenticate gli hashtag, che faranno in modo che il vostro contenuto sia etichettato e visualizzato anche da utenti che non sono vostri follower nella sezione “esplora”.

Consiglio fondamentale: non dimenticate di inserire in ogni post una call to action (o chiamata all’azione) che spinga il vostro pubblico a compiere un’azione. Per azione intendiamo la visita a una determinata pagina del vostro sito web, a lasciare un commento, a mettere like, a riscuotere un codice sconto, a contattarvi.

Questo aspetto è molto importante, in quanto spinge l’utente a interagire con voi e Instagram, con l’aumento delle interazioni, tenderà a diffondere ancora di più i vostri contenuti.

Come aumentare la visibilità dei vostri contenuti

Crescere su Instagram oggi non è affatto semplice, specialmente grazie alla semplice pubblicazione di contenuti con hashtag pertinenti. La concorrenza è davvero serrata e dovrete, prima o poi, iniziare a investire del denaro.

Esistono due strade che ci sentiamo di consigliarvi.

La prima è quella di creare sponsorizzate, basate su target di sesso, età, interessi e zona geografica attraverso Meta Business Suite, che vi permetterà di controllare ogni passaggio e la vostra spesa giornaliera.

La seconda, da usare con cautela e solo attraverso aziende verificate, è quella di acquistare follower, interazioni e visualizzazioni. Consigliamo un utilizzo cauto in quanto moltissime aziende vendono follower e interazioni da profili fasulli, che porteranno solamente una grave penalizzazione per voi.

A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi un’azienda italiana, che saprà fornirvi attraverso il suo sito web tutte le informazioni necessarie per l’acquisto di follower, interazioni e visualizzazioni da profili reali e autentici, che potranno dare un buon boost al vostro profilo. Per avere maggiori informazioni visitate il sito www.instapiu.it, dove troverete un enorme approfondimento sulle possibilità che avete a disposizione per far crescere in maniera vertiginosa il vostro profilo.