Architettura: il metallo ancora oggi un materiale preziosissimo

I cambiamenti e le evoluzioni nel settore architettonico sono costanti e frequenti, oggi infatti, si ricercano sempre nuovi materiali da adoperare per soluzioni strutturali e di arredo. In particolar modo, tra i materiali utilizzati di recente, troviamo il metallo. Si tratta di un’ottima componente strutturale per l’architettura, che grazie ad una costante evoluzione è diventata funzionale ed efficiente per moltissimi edifici architettonici.

Con il passare del tempo lo sviluppo tecnologico del metallo lo ha reso per il settore architettonico un materiale perfetto sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista funzionale.

Il metallo, infatti, può essere sottoposto a tantissimi tipi di lavorazioni che permettono di raggiungere componenti e soluzioni architettoniche di alto livello. Di seguito abbiamo voluto indicare alcune delle lavorazioni più utilizzate con al centro della procedura il metallo e i vantaggi di questo materiale.

Quali sono le lavorazioni del metallo più utilizzate in architettura?

Solitamente, in ambito architettonico si utilizza il metallo per tantissime funzioni. In particolare, vengono maggiormente utilizzate le lavorazioni come ad esempio, lamiere, tele metalliche, nastri trasportatori, e tanto altro.

In generale, queste lavorazioni del metallo si prestano perfettamente agli impeghi dell’architettura urbana, come ad esempio, gli spazi e i locali pubblici, i centri commerciali, i saloni fieristici, l’edilizia sportiva, le stazioni dei trasporti, pensiline e tanto altro. In particolare, per quanto riguarda le lamiere metalliche, possiamo trovare tantissimi modelli differenti su sul sito internet actisfurio.com.

Tipologie di metalli e vantaggi per l’architettura

Tra le diverse tipologie di metalli impiegati nel settore architettonico, troviamo in particolare:

  • Acciaio Inox: un metallo molto utilizzato, soprattutto per l’architettura degli ambienti esterni. Si tratta di un materiale molto resistente agli egenti atmosferici, perfetto, quindi, per strutture e arredamenti da esterno.
  • Alluminio: è una tipologia di metallo molto duttile e malleabile, resistente alla corrosione. Solitamente, l’alluminio si utilizza come metallo principale o in leghe di metalli.
  • Ferro: il ferro e il ferro zincato sono tra i materiali metallici più adoperati in architettura, in particolare, per la costruzione di stazioni ferroviarie, ponti, ringhiere, inferriate e recinzioni.
  • Bronzo e rame: si tratta di materiali più pregiati e sofisticati che vengono utilizzati in architettura solo in alcuni casi particolari.

In generale, l’utilizzo del metallo in architettura permette di ottenere numerosi vantaggi, come ad esempio:

  • Resistenza
  • Sicurezza
  • Isolamento termico
  • Isolamento visivo
  • Durata nel tempo
  • Resistenza agli agenti atmosferici

È importante sottolineare, inoltre, che un altro grande vantaggio dell’utilizzo del metallo in architettura è legato al discorso della sostenibilità. Si tratta infatti, di un materiale che può essere facilmente riciclato, tornando ad essere utile per nuove lavorazioni e nuovi impieghi.

Il cambiamento e l’evoluzione in ambito architettonico sono fenomeni in costante sviluppo, in questo ambito infatti, si ricercano sempre le migliori soluzioni strutturali ed estetiche per garantir sicurezza ed eleganza all’interno degli edifici.

L’impiego del metallo negli ultimi anni si è rivelato indispensabile per tantissimi progetti di architettura urbana. Questa soluzione ha favorito maggiormente l’efficienza e la comodità di tantissimi spazi pubblici, rendendoli molto più funzionali per l’uomo.