I prodotti sfusi e di conseguenza, i negozi che li vendono, stanno tornando di gran moda.
Per questo motivo, sempre più persone guardano all’apertura di un negozio di prodotti sfusi come un’ottima opportunità imprenditoriale.
Una decisione da prendere in questo caso è se aprire questa attività in proprio, con un’insegna indipendente utilizzando prodotti senza vincoli come quelli di megliosfuso.it, oppure, servirsi di un franchising e quindi sfruttare l’immagine di note catene, avendo però dei vincoli da rispettare.
Entrambe le scelte hanno pro e contro e li scopriremo nelle prossime righe.
Franchising o in proprio: pro e contro
Sia che si decida di aprire il proprio negozio sfuso in modo indipendente, sia che ci si appoggi ad un franchising, ci sono vantaggi e svantaggi da prendere in considerazione per decidere in modo consapevole.
Con il franchising i vantaggi sono:
- procedure di apertura semplificate
- possibilità di sfruttare l’immagine della catena
- sfoggiare un marchio già noto
- attrezzature, prodotti e assistenza forniti dalla casa madre.
Certo questi vantaggi sono positivi e molto utili, però i costi di avvio sono alti, e dunque la decisione di aprire un’attività in proprio non è affatto facile.
Per risparmiare in fase di avvio, meglio quindi avere la propria insegna indipendente. Se si opta per questa scelta, la maggiore difficoltà sarà di cercare e trovare fornitori affidabili e farsi conoscere dal proprio target di clientela.
Di contro, si avranno i seguenti vantaggi:
- possibilità di scegliere in autonomia i fornitori e la merce venduta;
- possibilità di specializzarsi in prodotti particolari (ad esempio locali o a km 0);
- meno vincoli in generale nella gestione del negozio.
Cosa ci serve per aprire un negozio di articoli sfusi
Aprire un negozio di prodotti sfusi significa anche scegliere il luogo adatto per il locale. Nel caso si scelga di aprirlo come insegna indipendente, è possibile selezionare in autonomia il locale, stando attenti ad avere un minimo di 40 mq e che si trovi in una via abbastanza trafficata.
Se si opta per il franchising, ci saranno delle regole da rispettare per la scelta del locale. Ad esempio, dovrà avere un bacino di utenza sufficiente di almeno 20.000 / 30.000 abitanti, una buona visibilità in centro storico, in un centro commerciale o in altre zone trafficate e una superficie di almeno 40 / 50 mq.
Vantaggi e svantaggi di aprire un negozio in franchising
Per quanto riguarda il negozio in franchising ci sono svariati vantaggi ma anche altrettanti svantaggi. Meglio quindi essere preparati fin da subito.
I vantaggi che offre un franchising sono:
- Formazione costante e assistenza
- Progettazione del negozio
- Fornitura completa di tutto il necessario, dai prodotti da vendere, ai materiali espositivi, all’insegna, al materiale pubblicitario.
- Accordi commerciali vantaggiosi
- Marchio conosciuto
- Diminuzione del rischio imprenditoriale
Gli svantaggi invece sono i seguenti:
- obbligo di rifornimenti centralizzati
- necessità di rispettare modalità di gestione imposte dalla casa madre
- poca flessibilità e libertà nella scelta dei prodotti, delle offerte e della disposizione del negozio
- royalty sul fatturato e costo alto in ingresso
- pagamento alla consegna per la merce fornita.