Analisi del Target: perché è fondamentale per la tua azienda
Nell’ ambito del mercato aziendale sbagliare porta spesso alla perdita di un investimento iniziale, perciò riconoscere i propri errori, i propri problemi, comportamenti ed esigenze dei potenziali clienti può decisamente fare la differenza nel vendere un prodotto/servizio e nel generare un profitto.
Proprio per questo l’analisi del pubblico a cui si fa riferimento è uno step essenziale della strategia di marketing. Quando si è davanti ad una campagna aziendale è doveroso prendersi del tempo per poter pensare alla fetta di utenti interessata a quel servizio o bene.
Perché è fondamentale l’Analisi del Target quindi?
Questa operazione permette all’azienda di definire già dal principio un piano di azione per poter affrontare a pieno e nel migliore dei modi il percorso di vendita di un servizio o di un prodotto. Ricordate che un buon piano di azione può fare la differenza tra una vittoria ed una sconfitta!
Le domande fondamentali da porsi per arrivare al nocciolo della questione in questo ambito devono senza dubbio essere qual è l’obiettivo posto dall’azienda? Come si sta evolvendo il mercato in questo periodo? Ma anche che tipo di prodotto dobbiamo inserire nel mercato? E a chi è rivolto questo prodotto? Quest’ultime due rappresentano la cosiddetta analisi del target di marcato e analisi del target obiettivo.
Inoltre, altre importanti domande sono: esistono nicchie di mercato a cui si può far riferimento?’, ‘come viene definita la comunicazione con il cliente? E’ possibile sfruttare una tendenza del momento per avvicinarci al cliente dal punto di vista emotivo? E come possiamo fare tornare il cliente a comperare il prodotto acquistato in passato?
L’analisi del target di mercato ci permette di capire quali e cosa sono le nuove tendenze nel proprio settore e cosa più importante, identificare cosa cercano le persone in aziende che lavorano nel tuo settore di competenza!
In base a questo si definiscono delle fasce di target che sono particolarmente vaste e non solo, di fatti il loro bacino di utenza è anche in continuo mutamento.
Il termine target in inglese significa proprio bersaglio e con analisi del target di mercato si fa riferimento all’individuazione del tuo bersaglio di interesse, inoltre l’indagine del target di mercato viene utilizzata anche per poter individuare nuovi prodotti e nuovi servizi da poter offrire al cliente.
Prendiamo come esempio il gioco delle freccette: se ci hai giocato almeno una volta, allora saprai che prima di lanciare la freccetta dovrai pensare a quale sarà il tuo obiettivo per poterti concentrare al meglio e centrarlo, ottenendo così il punteggio da te desiderato.
Nel centrare l’obiettivo che ti viene presentato dall’azienda valgono esattamente le stesse regole: bisogna individuare il bersaglio, mirare e tirare la propria freccetta con precisione.
Vediamo ora quali possono essere altri importanti consigli per migliorare la propria strategia di vittoria.
Identificare il target obiettivo
Spesso imprenditori, singoli individui o aziende, hanno per le mani un prodotto o un servizio che potrebbero vendere se solo avessero un minimo di accortezza nel capire a chi va rivolta la vendita. Essi credono che debbano essere le persone ad interessarsi a loro ma così non è!
In base al prodotto che si ha in mano bisogna individuare un potenziale pubblico che si crede possa essere interessato a ciò che gli si viene offerto.
Segmentazione del mercato
Per prima cosa bisogna avere ben chiaro in mente cosa vuol dire questo termine. La segmentazione del mercato è appunto una suddivisione del mercato in parti, di individui che hanno caratteristiche, interessi o comportamenti simili tra loro.
Per figurarlo meglio possiamo pensare ad una torta che viene divisa in varie parti, dove ognuna di essa equivale ad una cerchia di utenti che può essere interessato a servizio o ad un bene da te proposto.
Per identificare il target bisogna fare riferimento a dei dati molto importanti:
– I dati demografici come l’età, il genere, l’occupazione lavorativa, l’istruzione dell’individuo, il suo settore di riferimento ed altro ancora;
– I dati psicografici come ad esempio i suoi hobby, i suoi interessi, lo stile di vita che porta avanti e che può influenzare la sua volontà nel fare acquisti;
– I dati geografici: in caso di attività con sede fisica la questione è semplice e chiara, bisogna sfruttare al meglio il territorio locale per poter arrivare ad avere il massimo dei profitti dalla zona di interesse. Nel caso di attività E commerce invece, la zona di competenza si allarga e sviluppa all’interno di tutto il territorio nazionale e internazionale se si vuole, perciò bisogna basarsi sulla presenza sociale all’interno dei Social Network e creare un rapporto di simpatia con il cliente per cercare di diminuire il più possibile il distacco relazionale dato dalla lontananza del digitale.
– I dati comportamentali: qui vediamo come è importante conoscere il cliente. Di fatti essere a conoscenza dei suoi hobby, delle sue passioni, comportamenti e stile di vita risulta essere un asso nella manica da parte del venditore che potrà quindi far leva sulle emotività e mentalità di un individuo. In tal caso come scritto poco fa nella sezione geografica, instaurare un rapporto emotivo di fiducia farà sì che il cliente sia portato a comprare e a favorire l’acquisto anche ad amici sul vostro sito.
Osserva la concorrenza
Non è mai banale fare una cosa simile. Studia e analizza i movimenti e le azioni di qualcuno che ha molta più esperienza di te per capire come agisce e perché lo fa in quel modo. Sui Social Network questo lavoro è differente: basta osservare i follower dei loro social, i vari “mi piace” e i commenti che vengono fatti all’interno della pagina.
Non stiamo parlando di “rubare” i clienti a qualcuno ma di osservare, studiare e migliorarsi per poter essere competitivi e offrire un miglior servizio al cliente.
Analisi delle tendenze di mercato
L’analisi di dati statistici è forse lo step più funzionale per poter comprendere cosa sta andando più in voga in quel momento, quali sono gli argomenti più ricercati e di cosa si interessano maggiormente le persone in quel momento per poter sfruttare questo andamento a tuo vantaggio.
Usa ad esempio uno strumento molto utile fornito da Google è proprio “Google Trends”.
Altri siti per poter individuare le tendenze possono essere:
– SurveyMonkey;
– Destination Insight;
– Settori in crescita.
Dopo questo breve articolo sarete sicuramente più ferrati in tema analisi del target e avrete capito perchè essa è così importante. Quindi non perdere altro tempo e inizia il prima possibile!