Vacanze nelle Marche: cosa fare e cosa vedere

Negli ultimi anni sono tornate di moda le mete italiane per le vacanze. Dopo la pandemia, infatti, si è andati incontro a una riscoperta della bellezza delle località del nostro Paese. In questo senso le Marche sono una delle regioni più apprezzate come destinazione per le vacanze, anche per l’ampia offerta disponibile. Scopriamo quindi quali cosa fare e dove andare durante un soggiorno nelle Marche.

Consigli utili per le vacanze nelle Marche

Il clima delle Marche è molto vario: d’estate fa caldo ma le temperature sono solitamente piacevoli grazie alla brezza marina mentre l’inverno è freddo e piovoso. Ogni periodo dell’anno è comunque una buona occasione per visitare le Marche con i suoi eventi tradizionali e mete per tutte le esigenze e preferenze.

Le vacanze al mare

D’estate e per chi ama la bellezza di spiagge dorate e acque cristalline può trovare nella costa adriatica marchigiana tutto quello di cui ha bisogno. Le spiagge ottengono regolarmente il riconoscimento della Bandiera Blu e da Senigallia a Portonovo passando per Civitanova Marche, Grottamare e Cupra Marittima le possibilità di scelta. Se è questa la vacanza che stai cercando clicca qui per scoprire quali sono le migliori spiagge dove andare.

Storia e cultura

Una vacanza nelle Marche è anche l’occasione per visitare numerose città d’arte e di storia e cultura di grandissimo valore. Da Ancona con un centro storico ricco di monumenti a Pesaro con il Museo Nazionale Rossini e il Rossini Opera Festival per gli amanti di musica lirica passando per Urbino (il cui centro storico fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO), Recanati (città natale di Giacomo Leopardi), Ascoli Piceno (con il suo centro storico in travertino) e Fermo (con il suo centro storico rimasto intatto nel corso dei secoli).

Siti naturalistici

Le Marche sono una regione ricca di siti d’interesse naturalistico. Qualche esempio? Le Grotte di Frasassi, il Parco Regionale del Conero, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e le numerose spiagge di cui abbiamo già parlato.

L’enogastronomia

Una vacanza che si rispetti non è solo quella orientata a visitare posti nuovi e a goderne della loro bellezza, ma anche e soprattutto quella capace di cogliere il meglio da ogni località. E l’enogastronomia con i suoi piatti tipici tradizionali è sicuramente una delle esperienze più interessanti. Nelle Marche meritano una menzione particolare il brodetto di pesce, la crescia, il salame di Fabriano, il Prosciutto di Carpegna Dop, il torrone di Camerino e, tra i vini, la Vernaccia di Serrapetrona e il Verdicchio di Jesi Doc.

Cosa fare nelle Marche

Se la visita alle città d’arte o il soggiorno in spiaggia non vi basta le Marche offrono ancora una lunga serie di esperienze e attività da provare. Il trekking all’interno del Parco dei Monti Sibillini è sicuramente tra le attività più apprezzate, senza dimenticare le escursioni lungo il Canyon dell’Infernaccio, le discese di kayak nelle Marmitte dei Giganti, l’arrampicata sportiva o le corse lungo i tanti percorsi di running che corrono lungo tutta la costa. La scoperta delle Marche può essere poi svolta a piedi e in bicicletta grazie ai tanti sentieri e piste ciclabili attrezzate per una vacanza unica e sempre nuova capace di emozionare in ogni periodo dell’anno.