Cosa vedere in Alto Adige: 7 luoghi indimenticabili

Quando si parla di vacanze invernali, il primo pensiero vola subito a quelle destinazioni che si trovano nelle zone montuose d’Italia, con particolare attenzione a tutte quelle zone che si trovano lungo le Alpi.

Le Alpi sono infatti la catena montuosa più grande e interessante d’Italia, che raggiunge il culmine della sua bellezza in quella zona compresa fra Trentino, Alto Adige e Veneto che prende il nome di Dolomiti, insignita da parte dell’Unesco del titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Il luogo che più di ogni altro ha negli ultimi anni avuto successo tra gli amanti della montagna e degli sport invernali è sicuramente l’Alto Adige, una terra molto particolare che presenta alcune particolarità che la rendono parecchio attraente agli occhi di un visitatore:

  • Ci troviamo come prima cosa in un territorio bilingue, con una forte storia legata al suo territorio, e dove, pur essendo ancora Italia, sembra quasi di stare all’estero.
  • La magia delle montagne altoatesine ha una bellezza incomparabile e andare alla scoperta di questo territorio è un’emozione che è giusto concedersi, almeno una volta nella vita.

Ma cosa vedere durante la vostra permanenza in Alto Adige? Quali sono le attrazioni principali? E quali di queste meritano veramente di essere viste?

E’ ciò che proveremo a scoprire all’interno di questa guida, scritta in collaborazione con Fabrizio, autore del sito viaggioincoppia.com e grande conoscitore dell’Alto Adige, dove vi presentiamo le 7 principali attrazioni che non dovresti proprio evitare di vedere in questa bellissima zona d’Italia.

Le 7 attrazioni da vedere in Alto Adige

Scopriamo dunque insieme quali sono le attrazioni principali dell’Alto Adige che non si può proprio fare a meno di vedere almeno una volta nella vita.

#1 Il lago di Carezza

Posto sulla strada che collega la Val d’Ega alla Val di Fassa (in Trentino), il lago di Carezza è uno dei bacini più affascinanti d’Europa.

Il lago si trova incastonato in un contesto di estrema bellezza, circondato da boschi di conifere e con un bellissimo sfondo sul quale si scagliano imponenti le Dolomiti.

Ma la particolarità di questo lago sono il colore intenso delle sue acque, che riescono a catturare qualsiasi sfumatura di azzurro e turchese possa esistere.

Si tratta di un passaggio quasi obbligato se vi trovate da queste parti e la visita difficilmente rischierà di deludervi.

In inverno si perde un poco della magia del luogo, poiché le acque del lago si ghiacciano e il loro colore si perde. Tuttavia se vi trovate in zona a Dicembre, potrete godere lungo le sponde del lago, di quello che probabilmente è il mercatino di Natale più magico dell’intera provincia (qui puoi consultare i nostri consigli per i preparativi natalizi).

#2 Il lago di Braies

Alla seconda posizione della mia personale classifica troviamo un altro lago e sarebbe difficile effettivamente evitare di farlo, poiché il lago di Braies è sicuramente uno dei luoghi più belli esistenti in Alto Adige.

Reso famoso dal telefilm per la TV “Un passo dal cielo” con Terence Hill, il lago è un bacino alpino che si trova a circa 1500 metri sul livello del mare.

E’ ospitato all’interno dell’incantevole Val Pusteria, una delle valli più amate dai turisti nostrani e germanici.

Il lago ha delle acque di un colore unico al mondo, che spaziano dal turchese al verde marino. Si trova circondato tra importanti massicci montuosi, ma è divenuto così famoso da essere ogni giorno meta di migliaia di turisti.

Per questo motivo consiglio di visitare il lago fuori stagione e magari di godere della bellissima passeggiata che è possibile attorno al lago, per poterne ammirare appieno la bellezza.

#3 La città di Bolzano

Tra le perle altoatesine, il suo capoluogo non è da meno e Bolzano è una città molto ricca dal punto di vista storico e culturale.

Il suo centro storico è una piccola perla, con un’architettura di stampo germanico molto suggestiva e le sue stupende piazza delle Erbe e piazza Walther, all’ombra del suo imponente Duomo.

Bolzano è una città molto viva durante il giorno e ricca di storia in ogni suo angolo. Anche i suoi quartieri periferici hanno tanto da raccontare, specie dell’intenso legame col regime fascista, che in città ha lasciato segni profondi in diversi quartieri.

Ovviamente non potrete fare a meno di fare un breve saluto all’uomo dei Ghiacci, il caro Oetzi, una mummia millenaria conservata nel suo Museo Archeologico dell’Alto Adige, nel centro della città.

#4 Le Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo sono la seconda attrazione principale che caratterizza la Val Pusteria. Si tratta di un imponente massiccio roccioso a tre punte, che assume le sembianze di tre dita che s’innalzano verso il cielo.

Si trovano al confine tra Alto Adige e Veneto e rappresentano una delle meraviglie naturali più famose e affascinanti dell’intero arco alpino.

La zona è particolarmente amata da alpinisti ed escursionisti che qui trovano qualsiasi tipo di percorso o sentiero da percorrere, con in comune un meraviglioso paesaggio davanti ad un vero spettacolo della natura.

#5 Merano

La piccola cittadina di Merano si trova a circa 20 km da Bolzano, proprio all’ingresso della Val Venosta.

Merano pare essere appena uscita da una cartolina: il suo aspetto pulito ed elegante, la sua estrema pulizia e gli angoli delle sue antiche stradine creano un’atmosfera idilliaca di piccolo borgo incantato, con il fiume Passirio che fa da contorno a questo splendido contesto.

La cittadina è molto rinomata come centro per le cure termali e il benessere del corpo, per questo motivo nel suo territorio sono presenti numerosi hotel di buon livello che mettono a disposizione degli ospiti servizi di cura alla persona e centri spa e benessere di ultima generazione.

#6 Fié allo Sciliar

A meno di una mezzora di macchina da Bolzano, si trova una piccola valle molto conosciuta, che prende il nome di Fié allo Sciliar.

Fié è parecchio conosciuta per via del suo territorio immacolato, immerso in quello che è uno degli angoli più suggestivi delle Dolomiti.

Da queste parti troverete numerosi masi tradizionali, dove gustare i piatti tipici del territorio, ma anche incredibili percorsi di trekking o semplici camminate nel bosco, dalle quali godere di paesaggi mozzafiato sulle montagne circostanti.

Se passate in zona, una tappa obbligata sono i laghetti di Fié e la breve camminata che porta poi alla splendida Malga Tuff.

#7 L’altopiano del Renon

Sempre a brevissima distanza da Bolzano, si trova quello che è l’altipiano più soleggiato dell’Alto Adige a Renon.

Renon è una zona molto tranquilla dell’Alto Adige, spesso scelta da molti bolzanini che vogliono scappare dalla città per avere una vita più bucolica.

Il lato positivo è che Renon è collegata a Bolzano da un modernissimo impianto di funivia, che la collega alla città in pochissimi minuti.

Altro lato imperdibile di Renon sono le sue famose Piramidi di Terra, delle strane formazioni verticali in pietra che si sono formate nel corso dei secoli.

Se passate di qua, non mancate l’occasione per fare un giro nel suo tradizionale trenino panoramico, che collega il paese di Collalbo a Soprabolzano.