Viaggi di 3 giorni: dove andare?

Tre giorni sono un arco di tempo più che sufficiente per godersi un viaggio come si deve, esplorare la meta prescelta un po’ più a fondo oppure optare per una destinazione un po’ più lontana.

Se uno o due giorni possono essere troppo pochi per visitare la maggior parte delle città, 3 giorni sono un arco di tempo perfetto.

I vantaggi di un viaggio di 72 ore inoltre, sono più di quanti tu possa immaginare. 3 giorni infatti, oltre a darti modo di visitare per bene la maggior parte delle città, ti permettono di organizzare un viaggio senza dover “diventare matto”. Non stiamo parlando di viaggi di settimane, i quali hanno bisogno di organizzazione e pianificazione: viaggiare 72 ore è molto semplice e l’intera pianificazione può essere fatta anche pochi giorni prima.

Questa tipologia di viaggi inoltre, sono perfetti per chi lavora come dipendente. Richiedendo un solo giorno di vacanza extra potrai avere un intero weekend lungo libero per viaggiare in qualsiasi destinazione (anche fuori dall’Italia).

Un altro vantaggio di un viaggio di 72 ore è sicuramente il prezzo. Online trovi moltissime promozioni di viaggio, assieme a paccheti di 2 notti e 3 giorni. Se non sei un amante de pacchetti, potrai comunque accedere a numerosi sconti e offerte su pagine web di viaggio come Travellairs, i quali mettono a disposizione i migliori codici sconto promossi da brand di viaggio, e non solo.

Prepara la valigia, perché andrai a conoscere alcune delle migliori mete per chi ha 72 ore di tempo da dedicare a un viaggio.

 

Alto Adige

Se hai voglia di un viaggio fuori dai principali itinerari turistici, e vuoi aggiungere un po’ di mistero, l’Alto Adige con il suo campanile fantasma fa al caso tuo. Questo campanile sembra spuntare dal Lago di Resia, che è artificiale. Salendo per circa 1500 sopra il livello del mare, raggiungerai il Comune di Curon Venosta che, negli anni Cinquanta, è stato sommerso da una diga. Il campanile che spunta dalle acque appartiene alla chiesa di Curon e risale al 1357. Esso sembra determinato a non volersi muovere da lì e ha resistito a molte avversità, incluse le cariche esplosive il cui scopo era proprio quello di demolirlo. Concediti del tempo per ammirare questo misterioso campanile e sentire le storie che girano intorno a quella che ormai è diventata quasi una leggenda. Troverai sicuramente almeno una persona del posto che ti racconterà di come, in inverno, si sentano ancora suonare le campane, anche se queste non ci sono più. A proposito d’inverno, se ti recherai in zona nei mesi freddi dell’anno, scoprirai che il lago è ghiacciato e potrai praticarvi pattinaggio sul ghiaccio o sci di fondo. A parte l’eccitante mistero del campanile, puoi goderti tre giorni di relax, esplorazione dei tipici Comuni e buon cibo.

Rotterdam

Quando pensiamo ai Paesi Bassi, automaticamente ci viene in mente Amsterdam ma Rotterdam è una delle città più interessanti della nazione. Questa meta è particolarmente indicata per i giovani, ma in realtà può essere visitata da persone di tutte le età. Ciò che la rende unica è come qui sia possibile visitare prevalentemente edifici facenti parte dell’architettura contemporanea. Se cerchi castelli, antiche abitazioni e simili, Rotterdam non fa per te. Se, invece, cerchi quelli che vengono considerati dei veri e propri simboli della città, non rimarrai deluso dalle Case Cubiche di Piet Blom oppure dal quartiere direzionale di Kop van Zuid. Possiamo dire, quindi, che Rotterdam non è la classica città europea ricca di storia e monumenti antichi e uno dei pochissimi monumenti dei tempi passati ancora in piedi è la chiesa di Saint Laurens (anche se è stata danneggiata).

Cracovia

Tre giorni ti permettono di esplorare in maniera piuttosto approfondita questa bellissima città, collegata anche a un passato notoriamente nero e triste. Considerata la “città di Papa Giovanni Paolo II”, i visitatori giungono a Cracovia per ammirare la Dama con l’ermellino o per visitare la miniera di sale di Wieliczka. Una volta in città è d’obbligo fare un tour di una giornata al campo di sterminio di Auschwitz, a circa 60km dal centro. Da visitare anche la fabbrica di Oskar Schindler, imprenditore tedesco che ha salvato più di mille ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Se pensi che Cracovia abbia da offrire “solo” cultura, arte e testimonianze di un passato tragico e ancora troppo vicino, non preoccuparti perché la città è presa d’assalto dagli studenti, che la rendono molto viva. Essa è anche idonea per un po’ di shopping perché i prezzi sono molto più abbordabili se comparati a quelli dei negozi italiani.

Stoccolma

Questa città svedese è una delle più popolate dell’intero Paese ed è un’ottima meta per te che stai cercando la destinazione perfetta per il tuo viaggio di tre giorni. Il primo giorno potrai dedicarlo alla scoperta dei numerosi musei della città; sai che ce ne sono più di cinquanta? Il secondo giorno devi per forza visitare una delle attrazioni più famose di Stoccolma, il Vasa, ovvero un galeone del 17° secolo meravigliosamente conservato. Il terzo giorno, puoi passeggiare per Gamla Stan, il quartiere vecchio, o perderti fra le stazioni delle metropolitana che, in questa città, sono meravigliose e rassomigliano a dei piccoli musei.

Venezia

Non solo una delle città più belle d’Italia, ma unica nel mondo, Venezia offre un’atmosfera magica e poi musei, piazze ed esperienze tipiche come una serata romantica a bordo di una gondola.

Affrettati però, perché gira già la voce che a breve limiteranno gli accessi. Stanno già facendo test su turisti e viaggiatori. Non attendere oltre!