La Sardegna, si sa, è la meta italiana per eccellenza per quanto riguarda il periodo estivo e / o la stagione balneare.
In questa regione, caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso, alternato da lunghe distese come il Campidano, è possibile trascorrere una vacanza full immersion.
Terra bellissima e molto ordinata sotto tutti i punti di vista, offre dei panorami e degli scorci naturali mozzafiato, i quali permettono di ammirare il mare cristallino che caratterizza una delle più belle, se non la più bella isola del Mediterraneo.
A contendergli lo scettro troviamo infatti mete quali Zante, Formentera e pochissime altre.
Rimanendo in terre nostrane, non possiamo non citare la gettonatissima Capri e la particolarissima e variegata Sicilia.
Una piccola curiosità, a cui probabilmente pochi fanno caso, è che la Sardegna oltre ad essere di per sé un’isola, ne ospita altrettante e tutte molto belle.
Una fra queste è proprio l’Isola di San Pietro – annoverata come una delle più belle isole della Sardegna – , compresa nel territorio di Carloforte.
L’Isola di San Pietro, unitamente all’Isola di Sant’Antioco, fa parte dell’Arcipelago del Sulcis.
L’Arcipelago del Sulcis è molto rinomato ma talvolta posto in secondo luogo in favore del ben più noto Arcipelago della Maddalena, il quale comprende proprio l’Isola de La Maddalena, l’Isola di Caprera, l’Isola di Santo Stefano, l’Isola di Razzoli, l’Isola di Budelli, l’Isola di Santa Maria e l’Isola di Spargi.
Tuttavia, chiudendo questa piccola parentesi e ritornando dunque all’Isola di San Pietro, qui potrete scoprire ed ammirare scogliere, grotte e stagni, i quali ne caratterizzano la sua conformazione vulcanica.
Fra le spiagge più belle dell’Isola di San Pietro, non possiamo non menzionare la Caletta, la quale si presenta come una splendida insenatura di sabbia candida e morbida incorniciata da rocce scure.
Ebbene, tutte queste meraviglie appartengono al territorio del piccolo comune di Carloforte.
E citando proprio Carloforte, non possiamo non farvi notare un particolare molto interessante.
Infatti, in questo piccolo centro, facente parte del circuito de “I borghi più belli d’Italia“, si parla, si mangia e si rispettano le tradizioni genovesi.
Si, avete letto proprio bene, stiamo parlando di un borgo insignito del titolo di comune onorario di Genova.
Qui è presente infatti, da secoli, una comunità genovese, la quale si insediò in Sardegna intorno all’anno 1738.
Le ragioni di questa scelta risalgono però al 1540, quando alcuni pescatori e commercianti di Pegli abbandonarono la Liguria alla volta dell’isola tunisina di Tabarca, attirati dal corallo, conosciuto all’epoca come oro rosso del mare.
Tuttavia, con l’esaurirsi dei banchi corallini e con le incursioni poste in atto da pirati ed arabi, i nostri connazionali trovarono rifugio proprio sul litorale sardo.
Qui fondarono quindi i comuni di Carloforte e di Calasetta, intorno all’anno 1741.
La storia della comunità genovese di Sardegna, ebbe così inizio.
Carloforte e l’Isola di San Pietro: come raggiungere queste mete
Il modo più semplice e veloce per raggiungere Carloforte e l’Isola di San Pietro è sicuramente quello di sbarcare a Cagliari, piuttosto che a Porto Torres.
Il tragitto, scegliendo la 2° opzione, sarebbe infatti molto più lungo.
Arrivati dunque a Cagliari, sarà sufficiente dirigersi verso Portovesme o Calasetta.
Da questi comuni ci si potrà quindi imbarcare per Carloforte mediante traghetti che consentono di raggiungere una delle più belle isole della Sardegna, ossia l’Isola di San Pietro in circa mezz’ora di navigazione.
Le spiagge a Carloforte
Le spiagge presenti a Carloforte sono spettacolari, per trovare un termine che faccia comprendere al meglio questo concetto, potremmo sicuramente affermare che esse sono contornate da una cornice naturalistica ed incontaminata.
Inoltre, queste spiagge spettacolari sono raggiungibili in maniera estremamente agevole percorrendo le strade provinciali che partono proprio dal cuore del borgo.
Fra quelle più gettonate vi sono sicuramente: La Caletta, Capo Sandalo, Cala Fico, Punta delle Colonne, La Conca e Punta Nera.
Cosa vedere a Carloforte e nell’Isola di San Pietro
Fra le cose da vedere assolutamente a Carloforte e nell’Isola di San Pietro, oltre alle bellissime spiagge menzionate poc’anzi, vi sono sicuramente il centro storico, oltre alla Piscina Naturale di Nasca, I faraglioni Le Colonne, la Vecchia Tonnara d Carloforte, il Faro di Caposandalo e le Vecchie Saline di Carloforte.
E’ caldamente consigliato inoltre, al fine di potervi avventurare in giro per tutta l’isola di San Pietro, noleggiare un veicolo in quanto girare a piedi risulterebbe particolarmente complicato in quanto parliamo di un’area molto estesa.
Visitare l’Isola di San Pietro in toto, compresa quindi Carloforte è un’esperienza fantastica che tutti, non soltanto i liguri, dovrebbero fare.
Le motivazioni sono molteplici, abbiamo cercato di elencarvene molte, ma vogliamo lasciarvi con la curiosità di scoprirne ancora altre quando gli farete visita personalmente!