I metodi di pagamento per acquisti online più utilizzati in Italia

La pandemia ha sicuramente accelerato la vendita dei prodotti e servizi online. In questa guida vedremo quali sono i metodi di pagamento più diffusi nel nostro Paese e in che cosa si possono distinguere rispetto agli altri.

È chiaro che ogni metodo viene utilizzato in modo differente da diverse persone, ognuna secondo delle proprie idee e abitudini. Ti spiegheremo dettaglio per dettaglio il loro funzionamento, cosicché tu possa comprendere la differenza.

Gli esperti di Card.it ci riferiscono che gli italiani sono ancora titubanti nei confronti dei digital wallet e preferiscono l’utilizzo di carte di credito, di debito o le prepagate. Per gli acquisti online ci si sente più sicuri ad usare delle carte completamente staccate dal conto corrente e che non hanno un accesso diretto ai tuoi risparmi. Essi inoltre ci confermano che le carte prepagate più adatte alle tue esigenze si possono trovare anche online o per chi predilige il contatto diretto presso qualsiasi istituto di credito o in tabaccheria.

3 Metodi di pagamento più comuni per comprare online

Il primo metodo utilizzato più di tutti, sono i digital wallet. Tali strumenti di pagamento, dalla traduzione in italiano “portafogli digitali”, sono sotto forma di applicazione e posseggono il chip NFC (Near Field Communication).

L’utente provvede infatti, a creare un suo account in queste applicazioni “digital wallet”, ed inserire una sua carta di credito, debito o prepagata che sia. Alcuni provider, offrono direttamente questo servizio di pagamento con un loro circuito bancario.

La comodità è quella di poter sfruttare il proprio telefono come se fosse una carta digitale. Il pagamento nei negozi avviene tramite lo smartphone, che sarà sufficiente passare sul POS (e grazie al NFC avverrà la transazione di pagamento).

Il secondo metodo sono le note carte prepagate. Si distinguono rispetto alle carte di credito ad esempio, in quanto funzionano solo dopo aver messo una determinata somma di denaro. Sono ricaricabili ogni qualvolta ti servono e appartengono a diversi circuiti bancari.

Qualche carta prepagata funziona con i circuiti Maestro, Visa, MasterCard e quasi tutte, sono piuttosto affidabili. Raccomandiamo di controllare sempre l’eventuale canone mensile da sostenere, che in alcuni casi potrebbe essere persino zero.

Il terzo metodo più comune per pagare online è il contrassegno. Si tratta di un pagamento tramite con contanti ma soltanto dopo la consegna della merce. Chi lo utilizza è perché non si fida di utilizzare il digital wallet o ancora, la carta prepagata.

Perché molta gente preferisce il contrassegno?

Il contrassegno è un metodo di pagamento che molte volte, viene preferito al digital wallet o persino alle carte prepagate. Il motivo principale è legato ad una mancanza di fiducia del consumatore finale nei confronti dello store dove ha acquistato.

Infatti, con il contrassegno il pagamento avviene soltanto dopo che il corriere avrà consegnato il pacco. Si tratta dunque, di un metodo affidabile perché anziché anticipare il pagamento con la paura di non ricevere nulla, in questo caso il pacco verrà consegnato pur non avendo pagato nessuna somma di denaro.

È giusto premettere che non tutti i siti predispongono questo tipo di pagamento, infatti qualcuno ti inviterà ad utilizzare soltanto una carta o provider che consenta di effettuare delle transazioni online (come ad esempio PayPal).

Sfiducia a parte nei confronti degli store, un altro problema è legato al pagamento mediante carte. Secondo molta gente infatti, le carte potrebbero essere a rischio furto. D’altronde, chi non conosce nulla di sicurezza informatica e crittografia, è lecito che gli vengano dei dubbi.

E’ anche vero che tra pandemie e difficoltà sempre maggiori negli spostamenti, sono in molti ad aver apprezzato i vantaggi dell’effettuare la spesa direttamente online. Di conseguenza assistiamo a sempre maggiori aperture verso i pagamenti digitali.