I noduli alle corde vocali si presentano a prescindere dal sesso di appartenenza ed età. La patologia non è da sottovalutare e dovrà essere un medico ad occuparsi della diagnosi e successiva valutazione: un polipo alle corde vocali può essere rimosso tramite intervento chirurgico.
Scopriamo insieme che cosa sono questi noduli e come si effettua l’intervento per i noduli alle corde vocali.
Dove sono le corde vocali
Le corde vocali sono due elementi muscolo tendinei che sono rivestiti da una mucosa. Alla vista sono similari a due nastri lunghi di colore giallo/bianco. La muscosa di cui sono rivestite crea una vibrazione che consente di definire la voce umana.
Le corde vocali sono contenute all’interno della struttura cartilaginea che si chiama laringe. Nonostante alla vista siano poco complesse, in realtà i muscoli delle corde vocali sono sempre sotto pressione ed eseguono un processo complesso che parte dal sistema nervoso umano. Questo determina la modulazione della voce e le tonalità assunte che si differenziano da persona a persona.
Questi elementi dell’organismo sono a volte soggette e patologie e problematiche. L’edema alle corde vocali si crea a seguito dell’irritazione della mucosa con conseguenze particolari, come raucedine oppure senso di soffocamento.
Che cosa sono i noduli alle corde vocali?
I noduli alle corde vocali rappresentano una patologia che risponde alla formazione di protuberanze di diversa grandezza. Gli stessi possono essere anche posizionati sul bordo delle corde vocali e determinano un cambiamento della propria voce con alterazione del timbro.
In linea generale, questa manifestazione non comporta problematiche ma sarà necessario rivolgersi ad un professionista del settore al fine di procedere con un trattamento mirato oppure operazione chirurgica alle corde vocali.
Sintomi cisti corde vocali
Quando le cisti intaccano le corde vocali, i sintomi possono essere molteplici e – in ogni caso – variare da soggetto a soggetto. Tra questi si evidenziano:
- Dolore al collo
- Voce rotta
- Voce molto dura
- Raucedine
- Stanchezza fisica e della voce
- Sensazione di avere sempre un corpo estraneo all’interno della gola
In moltissimi casi si può manifestare una raucedine cronica ed è il momento di consultare immediatamente uno specialista del settore. Un Otorinolaringoiatra svolge una visita attraverso l’orecchio – naso e gola; si passa poi al foniatra e logopedista per un esame specifico della voce e una visione neurologica così da individuare possibili patologie più o meno gravi.
Sono esami che si svolgono normalmente per escludere o individuare le patologie, come accennato. L’obiettivo primario di questi esami è:
- Valutare il tono della voce
- Valutare il timbro della voce
- Valutare il volume della voce
- Determinare la capacità di modulazione e produzione di vocalità costante.
Quali sono le cause dei noduli alle corde vocali
Per capire se un intervento alle corde vocali sia necessario o meno, bisogna anche individuare le cause nella formazione dei noduli. Tutte le volte che un soggetto emette un suono, le corde vocali svolgono il loro compito e si adducono: il medico valuterà se il suono possa essere costante e brusco determinando una infiammazione che forma i noduli.
Perché accade?
- Quando si parla incessantemente
- Se si grida molto
- Se si imitano altre voci sforzando le corde vocali
- Cantare ma senza seguire un registro adeguato alle proprie capacità
- Esercizi massivi delle corde vocali.
Si può prevenire la formazione dei noduli alle corde vocali? Oltre a fare attenzione a tutto quello sopra indicato, ci sono anche delle tecniche di rieducazione o di canto opportune. Il consiglio è quello di non svolgere mai queste tecniche con il fai da te ma con professionisti del settore.
Come si svolge l’intervento alle corde vocali
A seguito del controllo e diagnosi del medico, se questo riterrà opportuno si dovrà eseguire l’intervento chirurgico per rimuovere i noduli alle corde vocali.
Questa operazione interessa la cura di tutti i problemi che sono derivati dalla fonazione. I soggetti interessati nel tempo, infatti, potrebbero essere colpiti da afonia e disfonia (portati anche da altre malattie che esulano dalla formazione dei noduli).
I polipi che si formano sulle corde vocali comportano l’aumento di spessore della mucosa e la manifestazione di escrescenze. Gli interventi chirurgici che interessano le corde vocali sono, di solito, mirate ad intervenire solo in quella zona. Oggi come oggi le tecniche sono molto facili e veloci, tanto che l’intervento con il laser per le corde vocali è il più utilizzato.
I medesimi interventi possono anche essere svolti solo per fine estetico, per chi vuole migliorare le funzione della voce con inserimento di acido ialuronico atto a rivitalizzare l’apparato a seguito di un trauma o malattia.
In caso di formazioni benigne e maligne alle corde vocali gli esperti oggi possono intervenire con le applicazioni del laser a diodi in campo otorinolaringoiatrico. Un intervento indolore e rapido che risolve quel tipo di problema in pochissime ore a dispetto di una operazione classica.
Intervento corde vocali: quanto dura?
Come accennato prima, l’intervento viene anticipato da una visita da parte dell’otorinolaringoiatria. Sarà lui stesso a verificare e diagnosticare il problema decidendo come intervenire, attraverso sintomi e cause del soggetto interessato.
L’operazione si svolge con l’anestesia totale al fine che il paziente si addormenti: il medico dovrà agire sul cavo orale in completa libertà ma senza incidere a livello della faringe.
Con la formazione di noduli e polipi il medico utilizza un microscopio particolare che rimuove il tessuto accumulato sulle corde vocali.
Quanto dura l’asportazione del polipo alle corde vocali? Non si può determinare una tempistica standard perché varia dalla quantità dei polipi da asportare e la grandezza.
Se ci si avvale del laser per l’eliminazione dei noduli dalle corde vocali, il paziente dovrà avere pazienza per pochi minuti.
Convalescenza post intervento alle corde vocali
Nel momento in cui il medico ha optato per una operazione laser, la dimissione del paziente avverrà in circa due ore dopo la procedura. La convalescenza è indolore e non ci saranno fastidi successivi.
L’intervento classico richiede invece un riposo di tre giorni, senza parlare e compiere sforzi. Anche in questo caso si viene dimessi poco dopo l’intervento o, al massimo, il giorno dopo se sopraggiungono delle problematiche.
Tutto questo a livello generico, sarà il medico a determinare tutti i tempi di convalescenza a seconda del paziente e delle sue condizioni personali. Il recupero della funzionalità delle corde vocali, in ogni caso dopo l’intervento, è rapido con la richiesta delle opportune verifiche e controlli a cadenza mensile (o in base alla richiesta dello specialista).