Manutenzione periodica alla tua auto: ecco perché è importante

Per mantenere sempre funzionale e sicura la tua automobile è necessario eseguire una manutenzione periodica in modo da controllare tutti i parametri generali del veicolo. I controlli periodici riducono il rischio di andare in contro a grossi danni da riparare, che ovviamente, hanno costi molto elevati e difficili da sostenere.

Proprio per questo la manutenzione ordinaria dell’auto è molto importante e dev’essere effettuata con una certa regolarità. Solitamente, per garantire la massima sicurezza stradale, sul libretto di ogni vettura viene indicato ogni quanto bisogna eseguire il tagliando. In generale, è consigliabile sottoporre l’automobile a specifici controlli anche prima di affrontare un viaggio molto lungo o durante i cambi di stagione.

Nello specifico, ti suggeriamo alcuni controlli fondamentali che ti permettono di effettuare sempre una giusta manutenzione dell’auto.

Cosa controllare per mantenere funzionale il motore

Per mantenere sempre sicura e funzionale la tua auto è necessario assicurarsi che il motore sia perfetto e in ottime condizioni. Proprio per questo, è necessario eseguire revisioni e controlli sull’olio del motore, sulle candele, sul filtro della benzina e su altre componenti importanti. Per una corretta manutenzione ti consigliamo di controllare periodicamente il livello dell’olio, in modo da garantire un perfetto funzionamento del motore.

Anche il liquido di raffreddamento è importante per il motore, quindi, è preferibile controllare il suo livello all’interno del radiatore. Durante i periodi dell’anno molto freddi, inoltre, ti suggeriamo di aggiungere al liquido una soluzione distillata antigelo.

Per la sicurezza dell’automobile è importante controllare freni e pneumatici

Quando si viaggia in auto la sicurezza è fondamentale, proprio per questo è importante controllare periodicamente le pastiglie e il liquido dei freni e lo stato degli pneumatici. Per quanto riguarda le pastiglie dei freni è preferibile sostituirle quando si consumano poiché, non permettono di frenare in modo ottimale. Anche il liquido dei freni è molto importante, quindi, è consigliabile eseguire dei controlli per verificare che sia sempre presente il livello giusto.

Con il passare del tempo è facile andare incontro all’usura degli pneumatici, ciò può causare una perdita di aderenza delle gomme al suolo, soprattutto quando ci sono condizioni climatiche sfavorevoli. Proprio per questo, è preferibile controllare lo stato degli pneumatici ed eventualmente sostituirli se si sono usurati. Altra cosa fondamentale è la pressione degli pneumatici, un fattore da non sottovalutare mai. Bisogna prestare molta attenzione alle indicazioni riportate sul libretto dell’automobile, in modo tale da gonfiare i pneumatici quanto basta. Infatti, possono verificarsi gravi problemi non solo quando le gomme dell’auto sono sgonfie, ma anche quando sono troppo gonfie, più del dovuto.

Altre componenti da controllare

Per una corretta manutenzione è importante non sottovalutare nulla, tenendo in considerazione anche di tante altre componenti fondamentali da controllare. Ad esempio, è importante sostituire tutti i filtri di aerazione, quindi, consigliamo di acquistare il filtro antipolline per l’abitacolo. È importantissimo anche controllare il liquido della batteria, i tergicristalli, il funzionamento delle luci, e così via. Tutte queste componenti contribuiscono a mantenere funzionale e sicura la tua automobile, quindi vanno controllate periodicamente quando si esegue la manutenzione ordinaria.