La zona del Nordest e in particolare il territorio della Regione Veneto è sempre stata trainante per l’economia italiana, ma complice l’ultimo periodo e un certo calo delle disponibilità, in particolare nei campi tradizionali del settore produttivo e dell’industria pesante sta incontrando non poche difficoltà a trovare nuovi candidati per le posizioni lavorative disponibili.
Anche se il mercato ha saputo evolversi, spesso più rapidamente di quanto previsto, la Regione ha attivato molte linee di corsi per disoccupati per rispondere al problema della carenza di personale.
Sono stati suddivisi sostanzialmente in due macro-aree, cioè quelli destinati agli under 30 in cerca di una prima occupazione o di fare un importante salto di qualità dopo aver fatto lavori di basso profilo e quelli per gli over 30 che invece cercano una riqualificazione o un ricollocamento e che magari hanno già sviluppato competenze pesanti caratterizzanti nel corso della loro carriera.
I settori che offrono più posizioni e richiedono competenze che si possono sviluppare nei corsi per disoccupati più richiesti in Veneto restano sempre quella della logistica in tutti i suoi aspetti, il personale per le officine e i vari aspetti ecologico-energetici.
Molti dei corsi richiedono competenze informatiche di base, per potersi interfacciare con la tecnologia per la gestione e una formazione di base del settore di indirizzo, anche se la Regione ha tenuto il più larga possibile la base degli aderenti per rispondere alla richiesta effettiva delle aziende che hanno comunicato tramite i loro organi, quali sono le figure professionali e le competenze di cui hanno bisogno. Oggi i corsi più diffusi nelle province venete sono disponibili su portali dedicati come Corsi in Veneto o sui portali istituzionali come Cliclavoro Veneto.
Molte posizioni vedono i nativi digitali avvantaggiati, ma anche per chi ha una formazione scolastica professionale e per il settore industriale o manifatturiero, la regione veneta sa essere molto ricettiva e pronta ad offrire posizioni interessanti con stipendi adeguati, spesso più alti rispetto ad altre zone.
Corsi per gli under 30
Per questa trance, aperta a persone con diploma di scuola superiore o laurea junior, magistrale e master nelle diverse aree, dai settori professionali a licei e gli istituti tecnici, i corsi puntano principalmente sul settore smaterializzato e digitale, con particolare enfasi al web marketing e al commerciale oltre anche sullo sviluppo di settore.
Sono attivi corsi orientati alla formazione di figure per Digital Marketing Specialist & Digital Instructional Designer, molto richiesti dalle aziende di Treviso che si trovano a dover fare fronte a un crescente peso del bene immateriale e sulle sue capacità di conversione in risorsa tangibile.
Per venire incontro al crescente numero dei cosiddetti nativi digitali, cioè delle persone appartenenti alla generazione che è vissuta sempre all’interno di un mondo informatizzato e di Internet 2.0, il settore cerca sempre nuove posizioni, a fianco di quelle gestionali per le quali sono richieste specifiche competenze nell’uso dei sistemi analitici in cloud e tramite software.
Molto richiesti dai giovani sono anche i corsi di formazione per quanto riguarda la cartotecnica e il packaging in generale che rientra nel campo logistico dell’area di Padova e nuove posizioni per l’ambito della manutenzione dei pneumatici con specializzazioni indirizzate al settore della mobilità elettrica, pronti a sostituire progressivamente i vecchi gommisti tradizionali.
Visto che la regione è sempre in crescita per quantità e qualità per la produzione alimentare e la trasformazione, in particolare nel settore vitivinicolo, ma non solo, i tecnici per la qualità, con specializzazioni generaliste e per i prodotti biologici sono attualmente figure sulle quali si punta molto e che hanno corsi qualificanti dedicati.
Per quanto riguarda invece il settore gestionale sono molto richieste dalle aziende giovani con formazione manageriale per l’innovazione e sostenibilità, ma anche figure per la contabilità analitica e la gestione aziendale, in particolare a Verona per venire incontro a un settore di import-export che deve fare i conti con la pressione proveniente dall’estero e soprattutto dalla Cina.
Cors per disoccupati over 30
Anche gli over 30 veneti hanno a loro disposizione una grossa gamma di corsi promossi dalla Regione e i più richiesti sono quelli che puntano alla loro riqualificazione a partire dalle conoscenze di base già acquisite durante gli anni di lavoro e l’aggiornamento per sopperire alle carenze di un sistema che ha saputo crescere in tanti ambiti, ma che spesso ha trascurato l’ambito digitale.
Il settore informatico è quello trainante in tutti i suoi aspetti per quanto riguarda la quantità e la specificità dei corsi, da quelli nativi come per esempio la progettazione e il design meccanico CAD, 3D e tecnico in generale. Le figure per l’industria di precisione sono sempre più richieste a Venezia e Mestre e fra quelle meno disponibili negli ultimi anni.
Seguono poi corsi di formazione per la gestione amministrativa in particolare buyer, ufficio acquisti. segreteria e contabilità con la richiesta anche di figure in grado di gestire settori intermedi e di effettuare indagini e analisi per ridurre gli sprechi e seguire meglio gli andamenti del mercato.
Il settore energia, poi, richiede molte figure professionali qualificate tramite i corsi per disoccupati organizzati in Veneto, sia per la gestione dei contratti sul territorio che per le linee di trasmissione e gli impianti in locale, la progettazione integrata e marketing in generale.
Molto richiesti sono i corsi di web comunicazione e strategie on-line per web advertising per favorire la migrazione delle aziende sul web e al tempo stesso rendere più competitive quelle che già hanno deciso di operare in un settore smaterializzato.
Per quanto riguarda i settori più tradizionali invece a fianco alle nuove figure nel campo dell’energia come i gestori e i certificatori troviamo molte richieste per smart building assistance e disegno civile.
Le figure per i settori produttivi di Vicenza invece vedono sempre in prima linea i corsi per falegnami, saldatori, tornitori e carpentieri di varia natura, oltre che gli elettricisti e i tecnici per i trasporti e magazzino.
La logistica continua a ricoprire un punto cardine dell’economia del Veneto e vengono richieste figure si ogni grado, dai consulenti per i trasporti di materiali infiammabili e pericolosi, fino a tutti i gradi in agazzino, con o senza patente per il muletto.
Operatori del settore della qualità alimentare, per bio e tradizionale, della produzione in impianto e della catena del freddo sono altre fra le figure che le aziende venete richiedono con maggior frequenza e per le quali sono stai predisposti corsi, così come quelli per banconisti in punto vendita, con tante specializzazioni per i singoli comparti commerciali.
Restano poi figure più inusuali come addetti al settore florovivaistico e per la coltivazione in serra, addetti floral design e persino bodyguard, tutti ambiti che devono far fronte a una richiesta crescente a grandi ritmi.
Infine, il settore turistico e della ricezione apre molte strade a chi è interessato a questi ambiti con diversi corsi qualificanti, dalla guida al consierge in albergo.