Stai pensando di rinnovare il tuo giardino ma non sai da dove cominciare? In questa guida vogliamo suggerirti idee e qualche trucchetto per rendere originale e di tendenza il giardino di casa senza troppi sforzi e per un risultato che ti lascerà senza parole.
Tutti noi, o quasi, vorremmo un giardino all’esterno della nostra abitazione. Il suo fascino è indescrivibile, impossibile negarlo. Quante volte da bambino hai immaginato di giocare in giardino con i tuoi amici a rincorrervi o magari a costruire insieme ai tuoi genitori la tanto desiderata casa sull’albero? Non sei più un bambino, è vero, ma molti sogni restano e non vedi l’ora di realizzare il tuo angolo di svago nel posto preferito di casa, ovvero il tuo fantastico giardino.
Avere un giardino: piaceri e doveri
Avere un giardino però non è solo un piacere, ma bisogna star attenti a diverse cose. Devi imparare a pulirlo, e a tenerlo sempre in ordine perché la più semplice incuria può trasformarlo, nel tempo, in un groviglio di piante e fiori selvatici difficili da estirpare. Se saprai prendertene cura, ti ripagherà. Puoi creare orticelli, ma anche una semplice zona relax per trascorrere giornate rilassanti e all’insegna del divertimento, da solo o con gli amici. Un giardino ha un potenziale enorme e sarai tu a scegliere come renderlo originale e più adatto alle tue esigenze.
Come progettare un giardino e renderlo unico? Te lo sveliamo qui, nella nostra imperdibile guida!
Cosa possiamo fare in un giardino? Idee e consigli
La prima cosa da scegliere quando si ha un giardino è il tipo di utilizzo che se ne vuole fare. Per quanto un giardino possa avere un protezione enorme, bisogna anche tener presente le dimensioni di questa zona esterna della casa per non creare un ammasso di oggetti alla rinfusa. In un giardino piccolo non possiamo pretendere di creare un’area giochi per bambini, una dedicata al relax e al divertimento per noi, un’altra per un orto e così via.
Stabiliamo delle priorità e cerchiamo di trovare un modo per incastrare tutto alla perfezione. Se però non è possibile ma non vogliamo rinunciare a nulla, dobbiamo studiare bene un compromesso per far combaciare ogni porzione creando sempre un equilibrio tre le diverse aree.
Area relax e divertimento per grandi e piccini
Ci sono dei modi per ricreare in giardino un’area relax e per il divertimento che possa soddisfare le aspettative di grandi e piccini. Che il tuo giardino sia ampio e spazioso o magari più compatto, non preoccuparti, perché potrai inserirvi con facilità anche una piscina in acciaio. Se non sai come fare, dai un’occhiata alle proposte di Gardenlab srl dove troverai piscine rotondi e ovali, capienti ma non ingombranti, per dare alla tua area giochi e relax un tocco originale e in perfetto stile country chic!
Arredi di tendenza, colorati e pratici
La scelta degli arredi, così come uno stile definito, può far davvero la differenza quando si tratta di voler dare un tocco originale al proprio giardino. Il nostro consiglio è quello di puntare su accessori e complementi d’arredo che siano funzionali, certo, ma dobbiamo dare un particolare risalto anche all’estetica che spesso, nella zona esterna della nostra abitazione, tendiamo a trascurare.
Scegliamo quindi arredi che siano colorati, realizzati con ottimi materiali e che abbiano un design di tendenza. L’importanza del materiale non è mai da sottovalutare perché sono comunque arredi che resteranno tutti i giorni all’esterno e quindi soggetti alle intemperie.
Inoltre puntiamo sull’accessorio che non ti aspetti in questo ambiente per meravigliare i nostri ospiti, ma anche noi stessi. Vuoi conoscere una delle ultime novità per gli ambienti esterni? Potresti addirittura usare una cucina per esterno proprio nel tuo giardino!
Salotto in giardino: comodità e stile
Un’idea da provare per rendere il tuo giardino irresistibile è quella di collocarvi un salottino esterno ricreando così un angolo per il relax in cui dedicarsi a diverse attività. Puoi adibire il tuo salottino per passare ore e ore insieme ai tuoi amici a chiacchierare, ma trascorrere anche del tempo tutto dedicato a te, leggendo un libro, ascoltando un po’ di musica, o semplicemente per rilassarti all’aria aperta.
Come arredare il tuo salotto in giardino?
Se nel salotto di casa non può mancare un divano, anche quando si tratta di realizzare un salottino nella zona outdoor come un giardino, la prima cosa da fare, è procurarsi proprio un divanetto. Ci sono tantissimi modelli in commercio con proposte irresistibili, comode e colorate. Se per la seduta preferisci delle panchine o una panca da esterno, accertati che siano comode, definendole magari con dei morbidi cuscini. Per completare il salottino da giardino, un tavolino sarà perfetto e diventerà il centro delle tue rimpatriate con gli amici. Si tratta di un piano necessario per poter poggiarvi delle stuzzicherie, qualche drink preparato per l’occasione, il libro che stai leggendo o qualche candela profumata per tenerti compagnia.
Il tocco in più per dare al ripiano uno stile unico? Un centrotavola creato con le tue mani!
Migliorare il pollice verde
Chi ha già il pollice verde non vede l’ora di coltivare il proprio orticello in giardino, ma potrebbe diventare una preziosa occasione anche per chi non è ferratissimo in questo ambito. Avere un giardino stimolerà la tua curiosità e la voglia di avvicinarti alla natura, e magari potrebbe essere la spinta che stavi cercando per far emergere il tuo lato green.