Vico Equense: 5 cose da fare

5 cose da fare a Vico Equense che ti permetteranno di passare una vacanza all’insegna della scoperta e del divertimento.

La Costiera Sorrentina è una delle zone d’Italia più famose al mondo e che attira ogni anno centinaia di turisti. Ed è proprio in questa zona che incontriamo la città di Vico Equense che oltre ad essere molto bella e caratteristica ci permette di gustare dei prodotti tipici eccezionali e di fare esperienze bellissime. In questo articolo vedremo 5 cose da fare a vico Equense per una vacanza all’insegna del divertimento e della scoperta. Per una guida completa della penisola sorrentina puoi visitare il sito ilovecostiera.com.

Bagno a Vico Equense

Vico Equense, come tutta la Costiera Sorrentina, offre alcune delle spiagge più belle di Italia circondante da un mare cristallino e pulito. Un bagno perciò è d’obbligo, ecco i lidi più interessanti da visitare:

  • Spiaggia della Tartaruga, raggiungibile solo via mare e caratterizzata dalla presenza di uno scoglio che ricorda una tartaruga.
  • Scajo è una delle spiagge più popolari ed è anche una sede termale per le purissime sorgenti di acqua naturale sulfurea.
  • Tordigliano-Chiosse una delle spiagge più grandi di zona, la sua particolarità la deve al panorama che offre e alla vista sull’isolotto de Li Galli. È difficile da raggiungere si può soltanto via mare o a piedi su un percorso molto difficile.

Il gelato da Gabriele

Se sei a Vico Equense non puoi non gustare un buon gelato artigianale presso la gelateria Gabriele. Oltre ad offrire gelati artigiani offre anche semifreddi e molte altri dolci, in più possiamo incontrare un banco dedicato ai salumi e formaggi del luogo. Tutta la gastronomia artigianale e tradizionale in un unico luogo.

Gita a Monte Faito

Una gita a Monte Faito non può di certo mancare. Ci sono diversi sentieri da poter percorrere e anche una funivia che ti porta direttamente in cima dove poter ammirare l’intera penisola sorrentina dall’alto. Le passeggiate nella zona sono molto suggestive e accompagnate dai profumi tipici della natura mediterranea. Un sito di interesse nella zona è sicuramente il Santuario dedicato a Santa Maria Del Toro che da sempre attira numerosi credenti. Tra i prodotti tipici del monte incontriamo le castagne e il Provolone del Monaco. Sono numerosi i siti di interesse che troviamo in zona a partire dal Belvedere dal quale si può ammirare il litorale Domizio. Napoli, le Isole Flegree e la zona vesuviana, poi possiamo visitare la Croce della Canocchia, la Sorgente dell’Acqua Santa e molto altro.

Visita ad un caseificio nella terra del Provolone del Monaco DOP

Il Provolone del Monaco DOP è un prodotto tipico della zona ed è tra i formaggi più buoni in cui puoi imbatterti. È sicuramente molto interessante organizzare una gita ad uno dei caseifici presenti tra i Monti Lattari.

Mangiare la pizza a metro all’Università della Pizza “Da Giggino ‘o Zuzzus”

Un altro prodotto tipico della zona che non puoi non assaggiare è la pizza a metro, la pizza tipica di Vico Equense più croccante di quella a cui siamo abituati. Il luogo perfetto dove mangiarla è sicuramente all’Università della Pizza Da Giggino ‘o Zuzzus. Oltre a poter gustare questa incredibile pizza ti ritroverai in un locale elegante e luminoso grazie ai suoi splendidi lampadari, ha inoltre un’incredibile e suggestiva terrazza da non sottovalutare.