Cucinare è una delle attività che meglio contraddistingue il nostro paese. Per farlo al meglio è necessario essere in possesso dei giusti strumenti di cottura.
Non sempre, infatti, le proprie abilità culinarie sono sufficienti a realizzare delle ottime ricette. Se non si dispone dei giusti ausili, ottenere determinati risultati può risultare piuttosto difficoltoso.
È proprio per queste ragioni che diventa fondamentale dedicare del tempo alla scelta degli accessori, delle pentole e delle padelle che permetteranno di ottenere cotture perfette e salutari.
Scopriamo insieme come scegliere le padelle per la cottura alla griglia.
Quali caratteristiche devono avere le padelle per la cottura alla griglia
Prima di scegliere le padelle da utilizzare per la cottura alla griglia è fondamentale esaminare alcuni parametri.
Innanzitutto, occorre valutare l’utilizzo che si andrà a fare della padella in questione, in quanto esistono strumenti diversi che variano per tipologia e composizione in base al prodotto che si intende cucinare. In molti casi, è necessario tutt’altra tipologia di padella per cucinare prodotti particolari.
È possibile quindi acquistare una padella per grigliare la carne, una pensata per il pesce e delle varianti che riescono ad esaltare il sapore finale delle verdure.
Non meno importante il materiale di composizione della padella, in quanto questa dovrà offrire delle performance sul lungo periodo e garantire la qualità dei cibi. È fondamentale anche che siano adeguate a limitare il rischio di bruciare gli alimenti durante la fase della cottura.
Ecco perché è bene puntare su materiali resistenti e dall’elevata conducibilità termica come l’alluminio, che riesce a garantire una cottura ottimale dei cibi grazie ad una perfetta distribuzione del calore durante la cottura.
Uno dei principali produttori italiani di padelle per grigliare è Flonal, un noto marchio del nostro paese e conosciuto anche oltreoceano. All’interno dello shop di Flonal è possibile trovare una vasta serie di prodotti come batterie, set, padelle, bistecchiere e tanto altro ancora per cucinare e grigliare con qualità!
Quali sono le migliori padelle per grigliare
Le padelle in alluminio rivestite con antiaderente sono quelle più indicate per la grigliatura dei cibi.
L’alluminio è un ottimo conduttore termico. Ciò consente una regolazione efficace della temperatura nelle varie fasi di cottura.
Inoltre, la qualità di un utensile in alluminio è direttamente proporzionale allo spessore del fondo. Un elevato spessore assicura una perfetta distribuzione del calore su tutta la superficie di cottura, riducendo il rischio di surriscaldamenti locali e bruciature.
Grazie al rivestimento antiaderente il cibo non si attacca sul fondo, evitando quindi lo sviluppo di sostanze dannose e batteri a causa dell’effetto combinato di surriscaldamento e disidratazione.
Lo stesso rivestimento consente inoltre di grigliare carne, pesce e verdure senza olio o altri grassi, con tutti i benefici che ne conseguono per la salute della persona (la salute è molto importante).
Come pulire le padelle per la cottura alla griglia
Per far sì che una padella per la cottura alla griglia duri a lungo nel tempo, è fondamentale prendersene cura nel miglior modo possibile, attuando tutte quelle tecniche di pulizia che le permettano di conservare le sue caratteristiche.
È consigliabile quindi far raffreddare la pentola e poi immergerla in una bacinella di acqua e aceto bianco per 20 minuti e poi procedere al lavaggio. Se possibile evitare l’uso di detersivi che possano danneggiare la superficie delle padelle e che siano corrosivi. Evitare anche di utilizzare spugnette metalliche abrasive.
Infine, ricordiamo l’importanza di asciugare con cura la padella per grigliare e di riporla in un luogo asciutto, privo di umidità e non impilare mai le padelle una sopra l’altra a diretto contatto fra il fondo di una e la superficie dell’altra, senza utilizzare delle apposite coperture.
Se seguirete i nostri consigli avrete sempre delle padelle perfette per l’uso successivo e griglieranno a lungo come al loro primo utilizzo.