La brand protection è definita come l’insieme di attività che possono essere intraprese al fine di tutelare il proprio marchio d’impresa da tentativi di contraffazione e comportamenti sleali messi in atto da competitor finalizzati ad approfittare della notorietà già acquisita da un determinato marchio.
Esistono numerosi modi, e sempre più sofisticati, per appropriarsi di un marchio altrui e trarne un profitto economico. Queste pratiche sono in aumento soprattutto ora che gli e-Commerce sono diventati luogo dove i consumatori acquistano quotidianamente ogni genere di prodotto
Tutelarsi registrando un marchio e attivando tutti i sistemi di protezione possibile risulta oggi indispensabile per non incorrere in tentativi di contraffazione del proprio marchio.
I professionisti di registrareunmarchio.it sono a completa disposizione di PMI e grandi imprese interessate a conoscere tutte le azioni attuabili al fine di proteggere il proprio marchio e di conseguenza l’attività online.
Ma quali altre attenzioni possono aiutare? Cosa si può fare per essere meno vulnerabili sul web?
Dominio e sito web ufficiale
Costruire una solida identità online significa in primo luogo disporre di un dominio e di un sito web ufficiale che rimandi alla propria attività.
Il sito web è bene sia curato e aggiornato spesso così che risulti ben posizionato sui motori di ricerca.
Più un sito web è ben posizionato più sarà difficile per un concorrente sleale cercare di approfittare della notorietà online acquisita dal nome del tuo brand. In questa fase può essere utile contattare figure quali esperti SEO e sviluppatori web.
Inoltre, buona prassi è acquistare più estensioni del dominio. Ad esempio .com, .it, .eu, così da mantenere pieno controllo su tutte le estensioni maggiormente utilizzate.
Identità sui social network
Al pari del sito web è importante essere presenti sui social. Disporre di un account sulle varie piattaforme social: Instagram, Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn evita che un competitor possa approfittarsi della vostra non presenza su uno di questi social.
Così come il sito web è bene che anche le pagine social siano costantemente aggiornate così che un potenziale acquirente o cliente possa facilmente trovarvi e identificarvi.
Esperti in social media marketing sono le figure che più possono aiutare a costruire una solida presenza sui social network.
Monitora il tuo brand
Esistono tool gratuiti che permettono di ricevere un alert ogni qualvolta sul web qualcuno cita una determinata parola. Google Alert ad esempio è facilmente configurabile.
Si può quindi attivare lo strumento e impostare un messaggio di avviso ogni qualvolta il nome del tuo brand viene inserito sul web. Così facendo potresti intercettare un tentativo di contraffazione sul web prima ancora che questo prendi affettivamente piede.
Verifica le campagne sponsorizzate con Google ADS
Investire in pubblicità su Google può portare nuovi contatti e aumentare la visibilità ma può essere anche un sistema per proteggere il proprio marchio. Prendere confidenza con lo strumento, infatti, ti permette di verificare se il tuo nome è utilizzato da altri e in caso affermativo dovresti segnalare l’accaduto a Google che provvederà a rimuovere l’inserzione da te segnalata.
Brand protection: le conclusioni
Tutelare la propria attività e azienda online non è semplice ma le azioni che possono essere intraprese non mancano.
Registrare un marchio è sicuramente un primo passo da compiere; tuttavia, è allo stesso modo importante restare vigili e di tanto in tanto verificare che sul web a determinate parole di ricerca associate al tuo marchio i risultati generati siano solo ed esclusivamente riconducibili alla tua attività.