Quali sono le valutazioni da fare sul Napoli di Luciano Spalletti? La stagione 2021 2022 poteva essere quella decisiva, ovvero il club poteva ottenere lo scudetto, però purtroppo sono stati persi troppo punti. Di conseguenza, è diventato molto difficile poi raggiungere il titolo di “Campione d’Italia”. Nonostante questo però la stagione per il Napoli calcio è stata abbastanza soddisfacente. Infatti, comunque gli azzurri hanno conquistato la Champions League. Ma quali sono i risultati raggiunti quest’anno? Facciamo insieme un’analisi un po’ di quella che è stata la stagione del Napoli calcio per il 2021 e il 2022 e quali sono i risultati che hanno da una parte esaltato e dall’altra, un po’ deluso i tifosi azzurri.
Un anno di gioie e delusioni
La stagione portata a termine dal Napoli Calcio, nel campionato di serie A italiano, è stata ricca di delusioni, ma anche di gioie. Il calciomercato non è decollato perché comunque gli investimenti sono stati molto meno di quelli che la tifoseria si aspettava senza grandi successi. Ma questo, accade ormai da diversi anni. Inoltre, questo è stato anche l’anno del saluto a Lorenzo Insigne. Infatti, c’è da dire che una delle punte della formazione Azzurra è in procinto di volare verso il Canada per una nuova esperienza e dunque, in pratica, adesso è un po’ tutto da rivedere in casa partenopea. Ciò che è certo è che la stagione del Napoli calcio è stata abbastanza bloccata anche dalla presenza di troppi infortuni. Sicuramente resta l’amaro in bocca soprattutto perché con l’Empoli, così come con altre squadre che sulla carta potevano avere meno possibilità, il Napoli non è riuscito a spuntarla. In troppe gare “semplici”, alla fine gli azzurri non sono riusciti a conquistare i tre punti. Troppe, infatti, le vittorie lasciate in bilico e quelle fallite. Alla fine, non è stato possibile superare gli altri sfidanti allo scudetto. In particolare, forse quello che ha fatto soffrire di più è il fatto che Roma, Fiorentina ed Empoli hanno portato via in maniera ufficiale il sogno scudetto troppo presto, ai napoletani. Il Napoli ha iniziato a riprendere il ritmo quando ormai era troppo tardi per conquistare il titolo di “Campione d’Italia”. Sicuramente, la vittoria netta contro il Sassuolo, così come contro lo Spezia, il Genoa e il Torino sono state decisive per conquistare il terzo posto, ma nulla di più.
L’eliminazione dalla Coppa Italia
A spegnere gli entusiasmi della tifoseria è stata anche la brutta eliminazione del Napoli Calcio dalla Coppa Italia. Infatti, gli azzurri praticamente si sono trovati subito fuori dalla competizione: questo ha lasciato un po’ di delusione, sia ai giocatori che alla tifoseria. Il Napoli aveva già vinto questa competizione e ci teneva, anche per quest’anno a fare il doppio centro. Però purtroppo, non è stato possibile e questo chiaramente ha fatto molto male alla tifoseria che da molto sogna di vincere qualcosa. La vittoria, poi, nella realtà, tarda ad arrivare. Vi è anche da dire che inizialmente sembrava anche possibile l’impresa verso l’Europa League. Poi però, purtroppo, nonostante il pareggio col Barcellona che aveva fatto ben sperare, non c’è stato niente da fare e anche questa volta il Napoli non è riuscito a spuntarla. Infatti, è stato il club Eintracht Francoforte alla fine a trionfare nella competizione. Quindi, anche questa volta, per il Napoli non c’è stato nulla da fare.
La maledizione dello scudetto
Se è vero che nel corso della stagione calcistica 2021 2022 alla fine il Napoli è riuscito a conquistare la Champions League, comunque resta la maledizione dello scudetto. Infatti, per il Napoli sembra che conquistare il titolo di “Campione d’Italia” sia diventato praticamente impossibile. Il titolo viene a mancare dai tempi di Maradona e i tifosi iniziano a sentirne veramente la mancanza. Ogni anno si tenta questa corsa, ma non è stato ancora possibile arrivare in vetta. Però di certo, non bisogna arrendersi e potrebbe essere che il prossimo anno sia quello positivo. Il Club azzurro continuo a sperare e soprattutto, i tifosi del Napoli sono così legati alla tradizione dell’azzurro, che di fatto non si arrenderanno mai!
Le celebrazioni per la Champions League
Intanto, arrivano da ogni dove le celebrazioni per la conquista della Champions League. Non è un caso, infatti, che si è parlato molto dell’obiettivo centrale di Spalletti, ovvero quello di arrivare nella competizione Europea. Sui social, in particolare sull’account ufficiale di Twitter, il club Napoli ha scritto: “Siamo l’unica squadra italiana e partecipare alle competizioni europee per il tredicesimo anno consecutivo”. Infatti, il Napoli è arrivato in Champions League e sembrerebbe che questo era l’obiettivo che dal club ci si aspettava. Ciò almeno, può far ben sperare. Con Spalletti infatti la squadra è riuscita ad arrivare matematicamente in Champions League anche con diverso anticipo. Quindi, il club alla fine ha celebrato questo trofeo e questo importante obiettivo raggiunto. Ora non bisogna attendere il calciomercato per capire quale sarà la prossima formazione del Napoli. Bisognerà capire se il club fisserà davvero davanti a sé l’obiettivo scudetto e quali sono quali saranno i protagonisti della prossima stagione calcistica. Giorno dopo giorno, iniziano a muoversi le prime voci in tal senso e probabilmente ci saranno delle belle notizie da scoprire.