I gadget aziendali personalizzati sono un’ottima soluzione per promuovere il marchio in maniera utile e simpatica. Da sempre le grandi aziende puntano su articoli promozionali per diffondere il brand ma sempre studiando un modo unico e innovativo.
Distribuire questi regali ha un costo ma anche un tornaconto, con vantaggi esclusivi non solo durante gli eventi ufficiali. Ma a cosa servono e qual è il loro vero potere?
Che cosa sono i gadget aziendali?
Personalizzare oggetti è un modo per le aziende di espandere il marchio in maniera divertente, diversa dal solito regalando qualcosa di utile per la vita di tutti i giorni. Quando si parla di gadget si intende una forma di pubblicità che tutte le realtà utilizzano per promuovere un business senza essere invasivi: si potrebbe definire un biglietto da visita utile, non convenzionale e che si può portare sempre con sé.
Non solo penne, perché oggi la stampa gadget personalizzati è un modo per dare la propria impronta all’oggetto senza passare inosservati. Le aziende che si occupano di questi servizi sono in grado di marchiare tutti gli oggetti di uso comune: dalla pennetta USB sino agli ombrelloni da spiaggia per fare un esempio tra tanti.
Una azienda che vuole farsi ricordare non dovrà scegliere i gadget promozionali senza uno studio di marketing appropriato. Cosa rappresenta maggiormente l’immagine del brand? Cosa si vuole comunicare al cliente e potenziale tale? Ma soprattutto, cosa regalare al fine che non venga messo dentro un cassetto ma utilizzato e mostrato? A tutte queste domande si risponde solo con un progetto che ha fini pubblicitari differenti dal solito. Se il gadget è appropriato verrà utilizzato spesso e volentieri, così che si possa notare il brand per acquisire potenziali clienti.
Ma quali sono le tipologie dei gadget per aziende?
- Oggetti che sono utilizzati ogni giorno e hanno l’intento di raggiungere un numero elevato di persone. Un esempio sono le borse della spesa in tessuto.
- Oggetti di cancelleria, un classico senza tempo, utilizzati ogni giorno da chiunque sia in un ufficio e non solo. È un promemoria per chi lo utilizza e un valido messaggio pubblicitario per chi lo nota.
- Oggetti che si trasformano in regalo originale e innovativo come le bandiere pubblicitarie personalizzate che non passano mai inosservate agli occhi del pubblico.
- Magneti divertenti e personalizzati da attaccare su basi particolari.
Si narra che sia stato Re Salomone il primo ad avere questa idea pubblicitaria alternativa. Era così innamorato della Regina Saba da inviarle, tutti i giorni, regali preziosi con un messaggio personale e il suo marchio. Poi George Washington – durante il suo secondo mandato – ha introdotto i classici cappellini e spille con la scritta “Vote for Washington” così che gli elettori potessero avere a mente il nome del Presidente da votare nuovamente.
Vantaggi dei gadget personalizzati per aziende
L’oggettistica promozionale è una pubblicità diretta non invasiva, che viene scelta dal brand per diffondere un messaggio attraverso dei regali sempre apprezzati.
I vantaggi di questi articoli pubblicitari sono:
- La consapevolezza del brand e la fidelizzazione del cliente, creando anche nuovi contatti possibili. Si parla in questo caso di brand awareness che porta alla popolarità attraverso qualcosa di innovativo e simpatico. Regalare oggetti personalizzati rende il nome dell’azienda visibile tanto da portare le persone alla curiosità e chiedersi quale sia la mission, visto il gadget così unico e bello!
- Non sono solo un regalo per i clienti ma anche per i dipendenti, un modo nuovo per creare il vero spirito di squadra. È un riconoscimento che incita a fare sempre meglio e sentirsi parte di una grande famiglia: ogni collaboratore è un tassello importante che forma l’azienda e la porta al successo.
- Sono importanti durante le fiere, riunioni, eventi, cene per dare un omaggio – sempre gradito – e far ricordare di sé anche a distanza di tempo. Il vantaggio è ottenere maggiore attenzione di quella dei competitors!
- Sono economici, infatti i gadget personalizzati low cost sono il modo più economico e divertente per pubblicizzare il brand senza dover investire tantissimi soldi.
Come regalare il perfetto gadget aziendale
Come non passare inosservati? Creando gadget aziendali innovativi che dovranno seguire una vera e propria strategia di marketing mirata.
Moltissime aziende temono in un investimento da non poter supportare, senza ritorno. Si può optare anche per i gadget personalizzati economici che raggiungono lo stesso medesimo obiettivo.
Quali sono i criteri per creare regali aziendali unici?
- Creatività, cercando di capire quale possa essere un oggetto innovativo, di utilizzo giornaliero e che catturi l’attenzione delle persone.
- Coerenza con il messaggio aziendale. I regali personalizzabili sono importanti proprio perché lanciano un messaggio e fanno spiccare il brand aziendale. L’oggetto deve seguire la mission aziendale riportando a quello che si produce e ai servizi che si offrono.
- Utilizzo facile e comune, nulla di complicato e che possa divertire. Il risparmio è consentito ma mai sulla qualità di un prodotto (che finirebbe dentro un cassetto.
L’oggettistica personalizzabile, una volta stabilito il proprio budget, non dovrà mai essere eccessiva ma mostrare gratitudine al cliente per la sua attenzione e non per il valore economico portato.
Il regalo deve essere pensato per ringraziare e non per opportunismo, ricordando che grazie all’oggetto si potranno avere nuovi potenziali clienti nel corso del tempo. Il gadget da personalizzare non riporta solo il logo dell’azienda ma un messaggio, una frase e qualcosa che possa restare nella mente del cliente.
Seppur sia un piccolo omaggio, questo dovrà suscitare alla persona che lo utilizza solo sensazioni positive pensando al brand – alle persone che formano l’azienda e a tutto quello che si potrà ancora fare insieme.
Per la stampa dei gadget avvalersi di soli professionisti del settore che accolgono l’idea teorica trasformandola in realtà. Non solo, il regalo deve essere sempre consegnato a mano spiegando al cliente il motivo di quella scelta e il perché sicuramente avrebbe apprezzato.
In un mondo dove il web è oramai alla portata di tutti, l’approccio personale è ancora molto apprezzato. Tutto questo per migliorare il rapporto con le persone e aggiungere un tocco personalizzato di questo brand verrà ricordato nel tempo.