Torta di Halloween senza glutine alla ricotta di pecora con ragnatele e ragni dolci

Difficoltà Media

Dosi 8 persone

Preparazione 65 minuti

Ingredienti

  • Preparato per torta senza glutine o farina per celiaci 200 grammi
  • 2 uova
  • Ricotta di pecora 250 grammi
  • Scorza d’arancia da grattugiare
  • 150 grammi di zucchero di canna
  • Vanillina senza glutine 1 bustina da 2 grammi
  • Latte senza glutine 10 – 15 centilitri
  • Burro 1 cucchiaino
  • Gocce di cioccolato senza glutine (quantità a piacere)
  • 100 grammi di cioccolato bianco per celiaci
  • 8 ragni dolci di cioccolato

Molti ingredienti li potete trovare direttamente su lafavolasenzaglutine.it, negozio che ha sia un punto vendita fisico a Forlì, che uno store online ampiamente fornito e ricco di proposte per celiaci e intolleranti al glutine.

Un dolce senza glutine da paura per la festa di Halloween

Halloween si celebra ogni anno la sera del 31 ottobre. È una festa piuttosto sentita all’estero specialmente tra gli usi e costumi degli Stati Uniti, ma sta cominciando a diventare popolare anche da noi in Italia già da qualche anno.

La Torta di Halloween senza glutine alla ricotta di pecora con ragnatele e ragni dolci, è perfetta sia per grandi che per piccini, qualsiasi persona celiaca apprezzerà la bontà di questo dolce, ideale sia durante le feste dei bambini che per i party del 31 ottobre. Ecco come preparare questa bontà.

Preparazione

  1. Iniziare con la lavorazione della ricotta insieme allo zucchero di canna, girare con le fruste per amalgamare il composto ma anche una forchetta può diventare uno strumento utile in questa prima fase. Aggiungere un po’ di latte, quanto basta, per ammorbidire e continuare a procedere per qualche minuto (1 – 2).
  2. Aggiungere le uova e continuare a mescolare, nel frattempo grattugiare le scorze d’arancia e aggiungerle insieme al preparato per torta senza glutine o farina per celiaci. È fondamentale in questa fase aggiungere il preparato per torta un po’ alla volta.
  3. Per ammorbidire l’impasto, aggiungere nel composto la vanillina in piccolissime quantità e continuare a mescolare fino al completo amalgama degli ingredienti.
  4. A questo punto è possibile anche inserire nell’impasto le gocce di cioccolato fondente senza glutine.
  5. Quando il composto sarà morbido al punto giusto, è possibile inserire il tutto nello stampo da 20 centimetri, che garantirebbe 8 porzioni medie o 12 porzioni piccole, a seconda delle esigenze.
  6. Prima di versare l’impasto è indispensabile imburrare lo stampo onde evitare che la torta rimanga attaccata al bordo e alla base dopo la fase di cottura.
  7. Inserire lo stampo a metà forno già riscaldato e cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi, in forno ventilato anche a 165 gradi, controllare ogni 5 minuti onde evitare che l’impasto si bruci, in fondo, ogni forno è diverso e sono tantissime le caratteristiche dell’impasto ottenuto che potrebbero far variare i tempi di cottura. Con un po’ di attenzione è possibile ottenere una torta di halloween perfetta.
  8. Una volta cotta la torta, è giunto il momento di tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare per almeno 30 minuti, nel frattempo è possibile lavorare sulle decorazioni e formare una ragnatela con il cioccolato fuso.
  9. Sciogliere il cioccolato bianco e aggiungere un po’ di latte, questo ingrediente servirà per formare la base superiore della torta dove verrà disegnata la ragnatela.
  10. Aggiungere le scaglie di scorza d’arancia grattugiate e lasciare riposare per 1 minuto.
  11. Versare il cioccolato bianco ancora caldo sulla torta e lasciarlo raffreddare.
  12. sciogli anche il cioccolato fondente in un pentolino, una volta che è completamente liquido lascialo raffreddare un po’ e inseriscilo nella penna decorativa.
  13. A questo punto puoi iniziare a disegnare le ragnatele sulla torta ma anche un teschio e qualsiasi cosa rappresenti la festa di Halloween.
  14. Una volta che la torta di halloween senza glutine è fredda, è possibile aggiungere i ragni di cioccolato in modo che ognuno si trovi su ogni fetta di dolce.
  15. Tagliare e servire fredda.

Consigli

La preparazione della Torta di Halloween senza glutine richiede una massima attenzione agli ingredienti e alle tempistiche di cottura, è possibile variare e scegliere il preparato per crema catalana senza glutine, al posto della cioccolata bianca, oppure usare il preparato per crema pasticcera, adatto per celiaci.

Conservare la torta per un massimo di 3 giorni in frigo.

Abbinare questo dolce con amari e liquori al pistacchio, cioccolato, limoncello, meloncello e amari alle erbe, per esaltarne i sapori e le caratteristiche organolettiche.