Problemi lavatrice: quando chiamare l’assistenza per problemi di malfunzionamento e come fare manutenzione

La lavatrice per molte famiglie è ormai il pane quotidiano e viene usata in tutte le stagioni. Persino d’inverno quando i panni fanno fatica ad asciugarsi. A tal proposito in questo articolo, potete trovare ottime soluzioni per ovviare al problema. Quando, nonostante la manutenzione ordinaria, invece, va contattata l’assistenza?

Alcuni casi in cui serve l’assistenza per la lavatrice

Purtroppo quando inizia a invecchiare, la macchina può dare problemi che richiedono un centro di assistenza, perché necessitano di riparazione. Su questa pagina è possibile trovare ottimi tecnici, sempre presenti e in grado in poco tempo di uscire a visionare il danno e provvedere a ripararlo. E quali sono quindi quelle situazioni in cui occorre un tecnico?

La lavatrice non scarica e carica l’acqua

Generalmente la lavatrice non scarica l’acqua, perché o c’è un corpo estraneo nella pompa di scarico o dentro la macchina stessa. Altro motivo possono essere problemi elettronici o alla pompa stessa. In caso di mancato carico, le possibilità sono molteplici: o il rubinetto dell’acqua non è aperto o il tubo di scarico è strozzato o c’è un problema all’elettrovalvola o al pressostato.

Spie accese o simboli di errori sul display

In questo caso, se non sono collegate a operazioni risolvibili da soli, come quelle presenti in questo video, molto probabilmente serve un tecnico.

Il cestello della lavatrice non va più

Qui gli errori sono meccanici e possono essere cinghia mezza rotta o rotta, carboncini consumati o problemi gravi al motore o alla scheda.

La lavatrice non lava bene o si interrompe

Se la lavatrice non lava correttamente e si è provveduto a pulirla bene, potrebbero esserci danni alla resistenza, sonda temperatura o alla scheda. Se si interrompe, invece, va visto il momento in cui accade questo. All’inizio del ciclo, problemi del carico dell’acqua o al pressostato o al motore. Durante il lavaggio, può essere un problema di riscaldamento. Alla fine del ciclo, può essere un problema di scarico.

Lavatrice rumoreggia o perde acqua

Se c’è rumore forte, bisogna verificare che non ci siano oggetti fastidiosi nella guarnizione e nel caso vanno rimossi. Altra causa possono essere i cuscinetti usurati e da sostituire. Se perde acqua va analizzato il punto di perdita. Frontalmente, bisogna accertarsi che la vaschetta detersivi o la guarnizione non siano danneggiate. Se la perdita è sotto, le cause possono essere oggetti fastidiosi nel filtro, guarnizione bucata o tubi da cambiare.

Lavatrice salta

Se durante la centrifuga accade questo, vuol dire che l’appoggio dell’elettrodomestico non è idoneo. Se la macchina è vecchia, forse vanno cambiati gli ammortizzatori o le molle di sostegno.

Odori nel cestello e manutenzione ordinaria

Così come è fondamentale ricordarsi che il filtro, se si fanno almeno tre cicli di lavaggio a settimana, va pulito una volta al mese. Basta svitare l’apposito tappo, svuotare l’acqua che esce, spruzzare del detergente, prendere il tappo, metterlo in candeggina per disinfettarlo e poi richiudere. Il tutto va fatto sempre a motore spento! Fondamentale, poi, per non danneggiare la lavatrice è anche pulire costantemente (una volta a settimana) la vaschetta dove si mettono detersivo, igienizzante e ammorbidente. Infine, se si tratta solo di semplici odori quando si apre il cestello, allora sarebbe bene seguire queste linee guida.