Quella di tirare lo sciacquone è una delle operazioni più classiche e ripetute durante la giornata, eppure può trasformarsi in un motivo di stress. Ciò accede se si iniziano ad avere problemi con la cassetta Geberit e non si riesce a comprendere l’origine della causa.
Senza dubbio contattare un professionista è la scelta più indicata, soprattutto se non siamo abili con i lavori di fai da te. Possiamo però provare ad individuare le cause di questo problema semplicemente osservando tutti i meccanismi che avvengono all’interno della cassetta.
Spesso, infatti, il problema potrebbe essere ancora più semplice di quanto pensiamo e con un pizzico di attenzione è possibile rimediare da soli. Vediamo quindi come procedere.
Problemi con la cassetta Geberit: smontarla per capire
Se dopo aver tirato lo sciacquone l’acqua non si ricarica o l’operazione si rivela davvero lenta la prima cosa che dobbiamo fare è aprire la cassetta per cercare di individuare il problema. Nella maggior parte dei casi il galleggiante potrebbe essere bloccato dalla sporcizia e quindi sarà sufficiente una semplice pulizia.
Osservando il comportamento del galleggiante possiamo vedere se riesce a compiere da solo il movimento o se si rivela necessario un aiuto. Se occorre che questo sia accompagnato è necessario smontarlo e notare se intorno allo stesso si è creato uno strato eccessivo si calcare. Sarà quindi sufficiente procedere con una pulizia approfondita dello stesso e poi rimontarlo. Se invece il galleggiante risulta pulito oppure anche dopo la pulizia il problema persiste è necessario cambiare il pezzo.
Un’altra possibilità è che il galleggiante non sia regolato correttamente e in questo caso si può agire solo se siamo davvero addentrati nei lavori manuali per evitare di creare danni maggiori.
Come pulire il galleggiante
Come abbiamo detto uno dei problemi di carico dell’acqua può essere l’eccessiva sporcizia e accumulo di calcare intorno al galleggiante. Se scoperto in tempo può essere sufficiente, dopo aver rimosso il pezzo dalla cassetta Geberit, pulirla con attenzione. Per un metodo più naturale possiamo utilizzare dell’aceto bianco in cui lasciare immerso per qualche ora il galleggiante prima di pulirlo con acqua e un panno in microfibra.
Se invece le croste di calcare risultano molto persistenti si potrebbe rivelare necessario l’utilizzo dell’acido muriatico. Per questo tipo di pulizia è preferibile rivolgersi ad un esperto in quanto il composto non solo è dannoso per la pelle, ma anche per i polmoni. Si tratta infatti di un prodotto che deve essere utilizzato con le dovute precauzioni.
Sostituire il galleggiante della cassetta Geberit
Qualora il galleggiante sia irrimediabilmente danneggiato si rivela fondamentale cambiare il pezzo per tornare ad avere il corretto funzionamento dello stesso. Per questa operazione l’intervento di un tecnico esperto si rivela di grande supporto per evitare di creare ulteriori danni.
La difficoltà si riscontra infatti nel rimuovere e poi rimontare correttamente il pezzo, avendo cura di regolarlo a dovere affinché si carichi correttamente l’acqua all’interno della cassetta.
Se invece siamo addentrati nei lavori idraulici possiamo recarci presso un qualsiasi centro di idraulica ben fornito oppure acquistare i ricambi online.