Le infezioni alle vie urinarie sono un problema abbastanza comune, soprattutto per le donne. Generalmente si tratta di condizioni benigne, destinate a risolversi dopo un’accurata terapia, a volte invece, se il fastidio viene ignorato è chiaro che possono sorgere delle complicazioni, e purtroppo la guarigione può avvenire in tempi molto lunghi.
Le infezioni al tratto urinario sono causate da agenti patogeni, i quali penetrando attraverso l’uretra si moltiplicano dando così origine al problema. Esse possono riguardare le basse vie urinarie come ad esempio, cistiti, prostatiti, uretriti, oppure le vie urinarie superiori con pielonegriti e cirtopieliti.
Infezioni vie urinarie: sintomi e cause donna
Come abbiamo illustrato precedentemente, le infezioni urinarie colpiscono in particolar modo il gentil sesso, poiché l’uretra si trova molto vicino all’ano ed é chiaro che i batteri si trovano nella posizione ideale per arrivare fino alla vescica. Infatti le infezioni nella maggior parte dei casi si manifestano nelle basse vie urinarie.
Da qui se non trattate a dovere si possono espandere fino all’apparato urinario superiore coinvolgendo reni e ureteri.
Infezioni vie urinarie sintomi da non ignorare:
- una sensazione di bruciore durante la minzione
- nonostante ci sia lo stimolo si ha difficoltà nell’urinare
- dolore o bruciare durante l’atto della minzione
- sensazione di non aver svuotato completamente la vescica
- urina maleodorante talvolta di colore grigiastra
- dolore lombare
- malessere generale
- febbre
- dolore al pube.
La causa di tale dilemma può essere ricondotta al batterio Escherichia Coli (batterio che e’ presente normalmente nell’intestino ma che può penetrare nell’uretra per via di alcuni fattori). Ma ci possono essere anche altri batteri che causano infezioni al tratto urinario come Proteus, Enterobacter, Pseudomonas, Klebsiella.
Oltre a ciò ci possono essere altre cause (come accennato precedentemente) che favoriscono l’insorgenza di tale infezione:
- l’utilizzo del catetere
- l’uso di dispositivi intra-uterini
- l’impiego di presidi per l’incontinenza urinaria e fecale.
Infezioni vie urinarie sintomi e cause uomo
Nonostante tale problema sia più frequente nelle donne, tuttavia anche gli uomini possono soffrire di infezioni alle vie urinarie. Le cause in questo caso possono essere diverse, quali: incontinenza, un blocco del flusso di urina, il fatto di non essere circonciso oppure precedenti casi di infezioni nel tratto urinario.
Per quanto concernono i sintomi invece, ecco quali sono i più comuni:
- perdita di urina
- dolore o bruciore durante la minzione
- urina maleodorante
- dolore nella parte inferiore dell’addome.
Infezioni delle vie urinarie: cosa fare?
Per prevenire le infezioni al tratto urinario ci sono alcuni piccoli accorgimenti che si possono prendere in considerazione.
Ti consiglio di visitare il sito Farmacia33.it per trovare le migliori soluzioni per il tuo benessere urinario.
Vediamoli più da vicino di cosa si tratta.
- evitare prodotti che possono irritare l’uretra
- sia prima che dopo ogni rapporto sessuale lavarsi accuratamente
- bere moltissima acqua
- urinare frequentemente
- non indossare indumenti troppo stretti o attillati
- evitare di utilizzare slip sintetici
- urinare dopo i rapporti sessuali.
E poi, particolare attenzione deve essere posta all’igiene intima della donna, nello specifico, essa deve essere condotta dall’avanti verso dietro in maniera tale da evitare che i batteri presenti nelle feci possano penetrare nell’uretra.
Infezioni vie urinarie: rimedi
Se si tratta di una situazione lieve e transitoria come rimedio naturale si potrebbero prendere in considerazione gli estratti di mirtillo rosso americano, conosciuto meglio con il nome Cranberry. Questo prodotto potrebbe rivelarsi utile in caso di cistite e piccole infezioni alle vie urinarie, anche utilizzato come integratore dimagrante.
Ma c’è un altro espediente davvero efficace che potrebbe contrastare tale problema. Si tratta della preparazione di un infuso a base di malva essiccata o di un decotto di malva fresca da bere al momento del bisogno.
Tra gli olii essenziali consigliati invece troviamo l’olio essenziale di sandalo o l’olio essenziale di santoreggia.
Basta applicare 2 gocce di olio essenziale di sandalo sul basso ventre per 3 o 5 volte al giorno, insomma a seconda della necessità, per 5 giorni.
Anche l’alimentazione in questo caso gioca un ruolo fondamentale. A tale proposito consigliamo di assumere alimenti ricchi di vitamina C, probiotici, mirtilli, e gli alimenti non zuccherati.
Infezioni vie urinarie farmaci
Se il problema é piuttosto complesso, é fondamentale rivolgersi ad uno specialista o al proprio medico curante il quale valuterà il proprio quadro clinico e prescriverà il giusto trattamento da intraprendere.
Generalmente il trattamento si basa nella somministrazione di farmaci antibatterici.
Naturalmente sia il tipo di farmaco che la durata della terapia dipenderanno dal tipo di batterio che ha causato tale fastidio e dal quadro clinico del paziente.