Avere un e-commerce oggi è una vera e propria necessità per chi vende prodotti o servizi online. Com’è noto, però, la concorrenza che si affronta sul web è sempre più agguerrita e distinguersi diventa fondamentale per farsi largo e conquistare nuovi clienti.
Per costruire un e-commerce di successo, quindi, non è più sufficiente poter contare su buoni prodotti e sulla base di clienti che già si possiedono. Ci sono diversi elementi da curare, ma tre caratteristiche si rivelano davvero indispensabili per far sì che il tuo e-commerce non solo funzioni nel breve termine, ma prosperi nel tempo.
Esperienza utente impeccabile
L’esperienza e la soddisfazione di chi visita il tuo e-commerce è uno degli aspetti più importanti. Un sito deve essere intuitivo, veloce e capace di guidare l’utente verso l’acquisto senza che faccia eccessivi sforzi.
Devi sapere che quando un potenziale cliente arriva sulla tua pagina, ha solitamente pochi secondi per decidere se proseguire o abbandonare. Se trova un design confuso e tempi di caricamento delle pagine lenti, la probabilità di perdere la vendita cresce esponenzialmente. Si tratta del cosiddetto tasso di abbandono, che puoi approfondire qui.
Non dimenticare, inoltre, di ottimizzare il sito anche per dispositivi mobili, visto che la maggior parte delle persone oggi effettua i propri acquisti in prevalenza dallo smartphone.
Se pensi che il tuo ecommerce necessiti di miglioramenti, magari perché è da tempo che non riceve aggiornamenti, è il momento di considerare un restyling. Se questo è il tuo caso, clicca al link seguente per farti una idea del prezzo di un restyling.
Sistemi di pagamento sicuro e flessibile
La sicurezza è uno degli aspetti principali che gli utenti valutano quando acquistano online.
Il rischio di frodi (come puoi leggere in questo articolo) o violazioni di dati personali può scoraggiare anche il cliente più deciso, perciò è fondamentale integrare il tuo e-commerce con uno strumento di pagamento affidabile e sicuro.
Quando un acquirente si sente protetto, è molto più propenso a completare l’ordine e magari a tornare in futuro. Può essere una buona idea, quindi, integrare un certificato SSL e utilizzare gateway di pagamento riconosciuti e protetti per assicurare la sicurezza dei tuoi clienti.
Il sistema, oltre a essere sicuro, deve anche essere semplice e adattarsi alle abitudini di chi compra (e che possono anche cambiare nel corso del tempo). Offri più opzioni di pagamento: carte di credito, Paypal, bonifici bancari e, dove possibile, soluzioni come il pagamento rateale o alla consegna della merce. Inoltre, non dimenticare di mostrare con chiarezza i costi di spedizione e le politiche di reso: informazioni chiare riducono le incomprensioni e aumentano la fiducia dei clienti.
La combinazione tra sicurezza e semplicità può aumentare il tasso di conversione del tuo e-commerce. Se da tempo non analizza l’efficacia del tuo sistema di pagamento, prendi in considerazione di fare un controllo e, se necessario, procedere con un aggiornamento per restare al passo con le esigenze degli utenti.
Strategia di marketing personalizzata
Per attirare clienti e far crescere le vendite, è fondamentale adottare una strategia di marketing efficace e ben strutturata. Il marketing per un e-commerce non può essere lasciato al caso, ma deve essere pianificato con precisione, utilizzando tutti i canali disponibili per raggiungere il target di riferimento.
L’uso di strumenti come l’email marketing, le campagne sui social media e l’ottimizzazione SEO sono essenziali per migliorare la visibilità del tuo negozio online.
Solo così un e-commerce può emergere dalla concorrenza, farsi conoscere e, soprattutto, aumentare le vendite.