Quando arrediamo gli ambienti interni della nostra casa è importante prestare attenzione ai dettagli e non sottovalutare nessun aspetto. Anche l’illuminazione, ad esempio, ricopre un ruolo molto importante nel campo dell’arredamento. Si parla di un elemento che valorizza il tipo di arredamento che scegliamo, contribuendo a rendere gli spazi più belli e vivibili.
Una giusta illuminazione, quindi, ci aiuta a migliorare non solo la resa estetica della casa, ma rende anche gli spazi più accoglienti, comodi, funzionali e vivibili.
Quando si progettano gli ambienti della casa, quindi, è fondamentale studiare con molta attenzione anche le soluzioni più adatte per l’illuminazione. A seconda dei diversi ambienti della casa e della tipologia di abitazione, possiamo scegliere le illuminazioni più adeguate, vediamo come.
Come illuminare correttamente la cucina
La cucina è sicuramente tra le camere della casa che vengono utilizzate maggiormente. In questo ambiente la luce è fondamentale, soprattutto quando cuciniamo e prepariamo le nostre pietanze da servire a tavola. Proprio per questo è importante scegliere una fonte di luce molto forte e definita, evitando di lasciare zone e angoli in penombra o addirittura al buio.
È fondamentale scegliere una buona illuminazione da istallare sui piani cottura e i piani lavoro in cucina, in modo da facilitare la preparazione dei nostri piatti.
La scelta dell’illuminazione in soggiorno
Il soggiorno è un ambiente della casa dove solitamente ci rilassiamo o dove accogliamo i nostri ospiti, quindi anche qui la scelta dell’illuminazione è molto importante.
Di solito, per ambienti come il soggiorno si decide di istallare dei faretti ad incasso a led, che offrono un’illuminazione adeguata e molto efficace: possiamo trovare le migliori soluzioni su questi e-commerce.
In alcuni casi, in soggiorno si opta per delle soluzioni di illuminazione facili da orientare a proprio piacimento, in modo da mantenere sempre un’atmosfera rilassante in questo ambiente. Oltre ad essere un elemento funzionale, la luce può diventare anche un elemento decorativo da inserire nell’arredamento del proprio soggiorno.
Per esempio, possiamo sceglier faretti colorati per alcune zone del soggiorno che riprendono i colori degli arredi e che si sposano perfettamente con lo stile scelto.
L’illuminazione per le camere da letto
Una soluzione di illuminazione molto pratica e funzionale in camera da letto è quella di limitare le fonti di luce laddove c’è la necessità di utilizzarle. Sarebbe preferibile mantenere un’illuminazione abbastanza tenue e soffusa in tutta la camera, ma è importante illuminare bene l’armadio, gli specchi e i comodini.
Possiamo quindi optare per delle belle abatjour da posizionare sui nostri comodini o per dei faretti da istallare sopra gli specchi e all’interno degli armadi.
Come illuminare bene il bagno
Anche il bagno è un ambiente della casa che necessita di una giusta illuminazione. Si tratta di un ambiente molto utilizzato durante il giorno che deve offrire sempre una luce ben diffusa e chiara. Un altro consiglio è quello di optare per sistemi di illuminazione che garantiscano il più possibile una diffusione di luce naturale, in modo da non alterare troppo i colori della pelle quando ci specchiamo.