L’iscrizione al sindacato è un’opportunità che viene offerta ad alcune categorie di lavoratori per tutelare i loro diritti. Infatti, le organizzazioni sindacali sono dei portavoce dei lavoratori e costituiscono un valido supporto in diverse occasioni.
Infatti, i sindacati contribuiscono a stabilire i contratti collettivi che regolano i rapporti di lavoro, fungono da trait d’union con il Governo e altri enti in caso di richieste da parte dei lavoratori che rappresentano, durante manifestazioni e scioperi e spesso sono presenti anche direttamente nelle aziende per gestire al meglio il rapporto tra datore di lavoro e dipendenti.
Cosa sono i sindacati
I sindacati del lavoro sono nati durante il periodo in cui le lotte operaie animavano il tessuto industriale italiano. Allora, erano frequenti scioperi e manifestazioni portate avanti da coloro che volevano avere un riconoscimento dei propri diritti e godere di maggiore tutela, soprattutto per quanto riguardava le condizioni di lavoro.
Da allora a oggi, sono cambiate le situazioni, ma l’operato del sindacato è rimasto pressoché invariato. L’iscrizione a un sindacato del lavoro prevede la compilazione di un modulo, un procedimento che può essere fatto anche online, e il pagamento di una quota, la tessera sindacale, e una trattenuta, accompagnata da un codice identificativo, che viene addebitata direttamente nella busta paga.
Ovviamente, è possibile effettuare la disdetta sindacale se, per vari motivi, non si vuole aderire più all’organizzazione: cliccando qui è possibile sapere quale procedura seguire nei diversi casi. Solitamente, la trattenuta prevista sulla busta paga viene annullata quasi immediatamente.
Come scegliere il sindacato giusto
Quando si tratta di scegliere a quale sindacato associarsi, è necessario analizzare quali sono le proprie esigenze e trovare un organismo che possa soddisfarle. Per avere un’idea dei programmi dei sindacati e delle loro attività, basta dare uno sguardo sui siti Internet o fare una chiacchierata di persona andando presso le loro sedi. Soprattutto se si ha un contratto di lavoro temporaneo o si è un lavoratore precario è bene effettuare l’iscrizione al sindacato e scegliere quello che possa rappresentare al meglio i propri diritti.
Inoltre, spesso i sindacati si affiancano a professionisti che possono fornire consulenza su temi di natura fiscale, previdenziale o amministrativa e questo potrebbe essere un criterio di scelta.
Molti sindacati, poi, organizzano anche corsi di formazione che possono essere utili per la propria carriera. Scegliere di aderire a sindacati che vantano molti iscritti, vuol dire poter contare su una maggiore rappresentatività e sulla presenza di numerose sedi in tutto il territorio nazionale. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere una scelta migliore quella di associarsi a sindacati del lavoro di dimensioni minori, ma specifici per la tipologia di lavoro che si svolge. Ad esempio, esistono sindacati per alcune categorie di lavoratori, come le sigle che fanno gli interessi dei professori, dei commercianti o dei liberi professionisti.
Il pagamento della tessera è un modo per sostenere l’operato e le attività dei sindacati, ma anche un mezzo che permette di accedere a diverse agevolazioni che vanno dallo sconto per la formazione, eventi e alloggi, ad alcuni servizi.