Il lattice è un materiale naturale che si estrae per lo più dalla corteccia dell’albero Hevea Brasiliensis. E’ un liquido lattiginoso e viscoso, un materiale ecologico e riciclabile, dotato di naturali caratteristiche come l’elasticità, la durevolezza e l’igienicità che lo rendono adatto a svariati utilizzi. Per questi motivi, tra gli altri suoi utilizzi, il lattice naturale sta soppiantando altri materiali sintetici come il memory foam o le molle per la produzione dei migliori materassi e guanciali.
Il lattice utilizzato nei materassi matrimoniali ortopedici per curare il mal di schiena e la cervicale
E’ ormai opinione comune che il miglior materasso per curare il mal di schiena e la cervicale è quello in lattice. Il lattice è un prodotto naturale che si estrae dall’albero della gomma. Coltivato naturalmente in condizioni biologiche, dall’albero della gomma si estrae il lattice. Il successivo passaggio di immissione d’aria e vulcanizzazione consente di ottenere una schiuma utilizzata per realizzare cuscini, topper, trapunte e materassi tra i migliori per alleviare il mal di schiena e la cervicale e garantire un buon riposo notturno. I materassi in lattice sono ottimi perché anallergici, ipoallergenici, inodori, ipoodoranti e atossici e molto comodi e morbidi. Oltre a questo, il lattice è perfetto quando si hanno allergie o problemi di asma. Ha anche un effetto antibatterico che lo rende ideale per chi soffre di alitosi ed è antiacaro. Inoltre, i materassi in lattice vanno bene se soffri di artrite, reumatismi, obesità o diabete. Per tutti questi motivi HCR, una fabbrica di materassi da 25 anni, assicura che il miglior materasso per hotel è quello in lattice naturale. Infatti, il lattice naturale consente di ottenere un materasso morbido, che consente di alleggerire i punti di pressione sul corpo provocati da un materasso troppo duro.
Infatti, sebbene nessun vero studio scientifico lo dimostri, alcuni materassi duri possono influenzare il corpo in modo negativo. Mentre si dorme la colonna vertebrale e le articolazioni sono esposte a una pressione costante e se il materasso non fornisce un sonno confortevole alleggerendo i punti di pressione, si possono sviluppare fastidiosi problemi di salute perché l’insonnia può portare a stanchezza, mancanza di energia, bassi livelli di testosterone negli uomini e di cortisolo nelle donne, oltre ad obesità con conseguenti alti livelli di zucchero nel sangue.
Differenze e utilizzi industriali tra il lattice naturale e il lattice sintetico
Ma attenzione, queste sono le proprietà fornite dal lattice naturale. Infatti, esista anche il lattice sintetico che, però, non ha questo tipo di caratteristiche. Il lattice sintetico è meno elastico, non è ecologico e non è riciclabile.
Ecco quali sono le applicazioni industriali nelle quali è utilizzato il lattice naturale e quello sintetico
Secondo la IEC (International Electrotechnical Commission), gli “elastomeri” ovvero la gomma, sono polimeri naturali o sintetici che hanno la capacità di recuperare la loro forma iniziale. Per questo il lattice viene utilizzato come materia prima nell’industria in vari settori. Ogni anno vengono estratte 7 milioni di tonnellate di lattice dall’albero della gomma, successivamente sfruttate per realizzare 40.000 oggetti di ogni forma e di ogni genere. I settori principali di produzione industriale in lattice naturale o sintetico sono:
- oggetti per uso domestico come adesivi, elastici, guanti usa e getta;
- isolanti e guarnizioni;
- borse dell’acqua calda;
- tende da doccia;
- spugnette per il trucco;
- guarnizioni;
- pneumatici;
- suole per calzature;
- materiali fonoassorbenti;
- finta pelle;
- pannolini per bambini;
I prodotti medici, invece, sono realizzati in lattice naturale. Oltre ai materassi ortopedici ci sono:
- lenti a contatto;
- valvole cardiache;
- stent;
- lenti intraoculari;
- guanti e teli chirurgici;
Il fatto che il lattice provenga da fonti naturali non rappresenta una minaccia per la salute umana. L’ampia gamma di proprietà meccaniche rende il lattice ideale per molte applicazioni in cui è difficile utilizzare altri materiali. Inoltre, queste caratteristiche consentono la realizzazione di prodotti complessi le cui proprietà meccaniche non possono essere raggiunte con nessun’altra tecnica.