Costi e Listino Prezzi Seo. Stima un preventivo per la campagna Seo

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si intende l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Una campagna SEO è costituita da varie attività che hanno l’obiettivo di migliorare la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento di un’informazione o di contenuto di un sito web. In questo modo, i crawler o bot dei motori di ricerca (che sono ad esempio Google, Yahoo!, Bing, Yandex e Baidu) manterranno il posizionamento sulla SERP, che altro non è che la (prima) pagina che viene visualizzata dagli utenti ogni volta che effettuano una ricerca.

Chiunque sia proprietario di un sito web dovrebbe affidarsi a dei professionisti per strutturare una campagna SEO che possa agevolare il posizionamento del dominio. Per questo motivo, in questo articolo ti parleremo dei costi di ottimizzazione seo, delle agenzie che si occupano di marketing digitale, dei consulenti seo e social media marketing e ti forniremo tutte le informazioni più utili sulle campagne seo.

Perché hai bisogno di stimare il Costo di Ottimizzazione Seo del sito web

Quando si apre un sito web o si desidera che aumentino le visite organiche (non a pagamento), la strutturazione di una campagna seo è un passo fondamentale. Dopo l’acquisto del dominio, dell’hosting, dei contenuti, il passo successivo è sicuramente migliorare l’architettura seo della piattaforma su cui stiamo investendo tempo, soldi ed energie.

Pensare di poter omettere questo passaggio è un grave errore, che può portare al fallimento del progetto, ma anche ad un calo degli utili per le imprese. Gran parte dei mercati è su internet e gli aspetto della presenza online e della reputazione digitale hanno assunto un’importanza primaria per ogni azienda. Per questo è fondamentale stimare il costo di ottimizzazione seo del sito web. Per farlo, è necessario affidarsi a esperti nel settore, come agenzie seo e consulenti, che possano eseguire un’analisi accurata del sito e fare un preventivo accurato delle spese. I costi di ottimizzazione seo variano a seconda delle dimensioni del sito, della quantità di contenuti a disposizione o che si desidera inserire e degli obiettivi organici che si desidera raggiungere. Alcune indicazioni sul listino dei prezzi seo lo trovi a questo link

Le agenzie Seo. Cosa fanno e a cosa servono

Tra le figure più adeguate a effettuare una stima del costo di ottimizzazione seo vi sono sicuramente le agenzie seo. Si tratta di team composti da più figure con competenze complementari, che spaziano dai copywriter, ai grafici, dagli sviluppatori ai marketers, fino ad arrivare agli advertiser.

Questo perché le attività seo si distinguono per l’ottimizzazione di numerosi aspetti del sito, che richiedono competenze specifiche, ma anche trasversali. Ecco l’elenco principale di tutti gli ambiti che una campagna seo dovrebbe riuscire a migliorare:

  • server web;
  • meta tags;
  • JavaScript e CSS;
  • stringhe di codice e convalida W3C;
  • struttura del sito e del menu di navigazione;
  • contenuti testuali e delle immagini presenti nelle pagine;
  • link interni al sito;
  • usabilità del sito;
  • accessibilità delle informazioni da parte dei crawler dei motori di ricerca;
  • codice sorgente e dati strutturati;
  • backlink e link building;
  • immagini e video.

Le agenzie Seo eseguono attente valutazioni dei siti web e stimano i costi delle campagne di ottimizzazione seo. Per migliorare l’indicizzazione di un sito già strutturato potrebbe bastare anche solo intervenire a livello di ottimizzazione del codice; per un sito appena creato o mal gestito a livello seo, può rivelarsi essenziale rivederne il codice, i contenuti, le immagini, la grafica, ecc. Le agenzie seo, quindi, possono intervenire anche soltanto per degli aggiustamenti come per rivedere l’intera struttura del sito web che vuole ottenere risultati con il suo piazzamento nei motori di ricerca.

Consulente Seo e Social Advertising. Affida a loro il posizionamento del tuo sito web

Altre figure che possono favorire l’ottimizzazione del sito e la sua indicizzazione nei principali motori di ricerca sono i consulenti seo e i social advertising. Questi due professionisti possono lavorare all’interno delle agenzie seo come anche da freelance.

I consulenti seo sono esperti a 360 gradi di posizionamento organico: sono dei marketers che riescono a intervenire a livello di codice, hanno competenze che spaziano dal copywriting alla grafica fino all’adv. Queste figure possono eseguire le scansioni del sito e consigliare agli amministratori la soluzione più adatta alle loro esigenze.

E poi ci sono i social advertising, esperti della pubblicità sui social media, in grado di strutturare campagne, inserzioni e sponsorizzate. Da un po’ di tempo, è trapelato che, ad esempio, i post scritti su LinkedIn vengono indicizzati nei principali motori di ricerca. A questo punto, il social advertiser può ideare strategie social al fine di garantire il posizionamento sulla SERP dei profili LinkedIn dei propri clienti. Non solo siti web, quindi, anche social. Tramite lo studio di mercato, dei settori, dei competitor e delle keywords che compongono le varie query di ricerca più eseguite dagli utenti, un social advertiser può aiutare il cliente a compiere un lavoro di ottimizzazione non solo del suo sito web ma anche del suo profilo professionale.

Se volete migliorare il posizionamento del vostro sito web sui motori di ricerca non vi rimane che mettervi in contatto con un professionista nel settore, che esegua un’analisi, vi faccia un preventivo e strutturi una dettagliata campagna seo.