Molte sono le persone che si rivolgono all’otorinolaringoiatra per un fastidio alla gola dovuto ad una specie di blocco. La sensazione di corpo estraneo in gola è infatti un sintomo molto diffuso ma non sempre accertabile in quanto, appunto, si tratta di una sensazione e non di un vero e proprio blocco.
Si chiama bolo isterico, una condizione causata da diversi fattori non ultimo lo stress ma che se non ben curata può comportare altre problematiche fisiche. Vediamo quindi quali sono le cause più comuni, i sintomi e soprattutto le cure.
Sensazione corpo estraneo in gola: la causa del bolo isterico
Il bolo isterico è definito anche “nodo alla gola” e si riferisce ad una condizione psicosomatica del paziente che avverte un blocco al livello della gola. Questa sensazione comporta non poche difficoltà, in quanto il paziente si sente impossibilitato anche dal semplice deglutire.
Se il fastidio si presenta sporadicamente è sufficiente aspettare la sua scomparsa, in caso invece di cronicità dell’evento è consigliabile consultare uno specialista. Si deve però prestare attenzione sul fatto che il bolo isterico non è un vero e proprio blocco, ma solo un apparente vincolo dovuto nella maggior parte dei casi a stati di ansia e di stress. Lo stesso scompare infatti con del semplice riposo.
Più rari sono invece i casi in cui questa condizione sia solo un sintomo di un disturbo più grande, come ad esempio il reflusso gastroesofageo, gli spasmi faringei o disturbi neuromuscolari. Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista per un consulto.
I sintomi del bolo isterico
Il sintomo più comune per riconoscere il bolo isterico è nella difficoltà di deglutizione dovuta alla sensazione di avere un blocco nella gola. Come abbiamo già detto si solito non si tratta di una vera e propria occlusione, ma di uno stato provocato dall’eccessivo stress e dalle troppe preoccupazioni. Ciò comporta, però, un aggravamento della situazione in quanto si entra in un circolo vizioso per il quale più ci si preoccupa più la sensazione peggiora percependo una sensazione di corpo estraneo in gola sempre più grande.
Anche se si riscontra la natura psicosomatica dell’evento per poter risolvere il problema è comunque consigliabile indagare sulla sua origine. Il blocco, infatti, può rendere la deglutizione anche dolorosa e comportare un’eccessiva secchezza della gola che potrebbe così essere soggetta a maggiori infezioni.
Come curare la sensazione di corpo estraneo in gola
Il bolo isterico non è un sintomo che può essere curato con un medicinale e ciò lo rende ancora più difficile da trattare. In molti casi, come abbiamo detto, è provocato da stati ansiosi e di stress che possono portare anche alla depressione. È quindi fondamentale seguire il paziente e indirizzarlo verso i controlli più indicati. Non è raro infatti che i pazienti affetti da sensazione di corpo estraneo in gola riescano a risolvere a seguito di sedute di psicoterapia. Nel caso infatti si accerti che il blocco sia dovuto agli stati di ansia è possibile prescrivere al paziente una cura farmacologica a base di ansiolitici e antidepressivi.