Perché i gatti miagolano forte?

Meow meow! I gatti sono una creatura interessante; se ne possono trovare di diverse specie o dimensioni, e con molte personalità diverse. Una cosa che si può dire con certezza è che ci sono molte cose su di loro che la gente non conosce. Ad esempio, perché i gatti miagolano forte? Ci sono molte ragioni per cui i gatti potrebbero farlo ed in questo apposito articolo, esploriamo cosa significano questi suoni e come puoi decifrarli una volta conosciuto meglio il tuo amico felino.

I gatti miagolano forte per far sapere agli altri gatti che sono in zona.

I gatti sono animali territoriali, e quindi se avete un gatto in casa, è probabile che ci siano altri gatti nella zona. Quando questo accade, il primo istinto del vostro gatto può essere quello di far sapere che è presente. In generale, il miagolio di un gatto significa semplicemente “ehi!”, ma se detto con più volume o lunghezza, il gatto potrebbe avvertire altri gatti della sua presenza. Conosciuto anche come “guaito”, questo comportamento può essere intimidatorio per gli altri gatti perché è un tentativo di risolvere problemi. Se il tuo gatto va fuori, probabilmente miagolerà più frequentemente di quando è in casa, semplicemente perché ci sono più gatti all’aperto. Se hai paura che possa perdersi mentre non ci sei, è raccomandato l’utilizzo di un localizzatore per gatti. Se non sai da dove iniziare, ecco a te una classifica dei gps più apprezzati.

I gatti miagolano forte quando sono arrabbiati con te o hanno bisogno di qualcosa

I gatti possono essere grandi compagni, specialmente per coloro che vivono da soli e hanno poche interazioni durante il giorno. Tuttavia, mentre a noi possono piacere, ai gatti non sempre piacciamo. Se il tuo gatto ha bisogno di qualcosa in particolare da te e tu non glielo stai dando (che lo sappia o no), allora continuerà a emettere forti grida finché non farai quello che vuole. Questo comportamento è spesso irritante perché non c’è necessariamente qualcosa che non va nel gatto, ma piuttosto c’è qualcosa che lo infastidisce e che vuole che tu sistemi. Se il tuo gatto si sta agitando, allora è meglio seguire le sue indicazioni e scoprire di cosa ha bisogno (piuttosto che aspettarsi che te lo dica lui). Inoltre, se non vuoi che il tuo gatto sia arrabbiato, è meglio prestargli attenzione.

I gatti miagolano quando sono annoiati.

I gatti sono animali molto giocherelloni e quindi miagolano anche quando si annoiano. Se un gatto non ha abbastanza stimoli nella sua vita, non sarà felice come potrebbe essere. Un gatto che viene inserito in un ambiente con molti giochi e posti dove nascondersi o gironzolare è probabilmente più felice di uno che ha a disposizione solo cibo, acqua e lettiera (non che si debbano trascurare questi elementi essenziali). Come gli umani, i gatti hanno bisogno di compagnia per sentirsi al meglio. Per questo motivo, preparatevi a qualche forte miagolio se il vostro animale ha bisogno di qualcosa di più interessante nella sua vita. Un grosso ciuffo di erba gatta può aiutare ad alleviare il problema temporaneamente; tuttavia, la soluzione a lungo termine è fornire al tuo gatto un ambiente interattivo.

I gatti sono molto abituati a ottenere ciò che vogliono. Quindi, se il tuo gatto miagola e non c’è niente per lui, potrebbe smettere rapidamente di comportarsi in quel modo. Questo è uno dei motivi per cui i gatti annoiati spesso si fermano dopo qualche “miagolio”, perché non c’era nessuna ricompensa associata all’azione.

I gatti hanno bisogno di stimoli proprio come gli esseri umani, quindi se hai intenzione di tenere un gattino o un gatto rigorosamente in casa a causa di vincoli di tempo o altre ragioni, fornire molti giocattoli può ridurre la noia che può portare a miagolare.

I gatti miagolano ai loro padroni se pensano che sia il momento di mangiare, giocare o ricevere coccole.

I gatti hanno una percezione del tempo che è generalmente molto più corta della nostra, quindi se non gli dai da mangiare in tempo o giochi con loro quando vogliono giocare, il tuo gatto miagolerà per fartelo sapere. Se si ignora questo miagolio, la frequenza dei miagolii aumenterà fino a quando non si darà loro attenzione oppure ne avranno abbastanza e lasceranno la stanza.

Non c’è un tempo specifico in cui i gatti hanno bisogno di essere nutriti e, come gli esseri umani, mangiano 3-4 volte al giorno, quindi se hai dato da mangiare al tuo gatto alla stessa ora ogni giorno, ma poi salti un pasto, il micio continuerà a miagolare perché è il suo modo di dirci che anche lui ha bisogno della sua cena o pranzo.

I gatti non miagolano con rabbia, ma cercano di comunicare usando un richiamo che attira l’attenzione del padrone e gli fa capire che è ora di mangiare ecc. Potrebbe sembrare che vi stiano urlando contro perché è forte e frequente, ma ricordate: i gatti spesso usano un miagolio forte quando chiamano le persone perché nella maggior parte dei casi, noi padroni, non facciamo caso a suoni più tranquilli.

Per capire meglio il comportamento del tuo gatto, informati sui diversi tipi di miagolii e su come interpretarli. Per esempio, un miagolio acuto e breve può significare che il tuo gatto vuole essere nutrito. D’altra parte, se è basso e prolungato, potrebbe significare che il tuo animale ha visto qualcosa fuori o in casa su cui vale la pena curiosare.

Quindi, se il tuo gatto miagola, non sorprenderti se c’è qualcosa che vuole, ma premialo per i suoi sforzi con un po’ di carezze o del cibo.

I gatti a volte miagolano forte quando soffrono o hanno una ferita.

Quando un gatto soffre, può emettere alcuni forti miagolii quando lo tocchi. Questo non è perché il gatto è arrabbiato o turbato; è semplicemente un modo di comunicare ciò che non va in lui e che ha bisogno di aiuto!

I gatti a volte miagolano forte per attirare l’attenzione dei loro padroni se sono feriti o impossibilitati ad agire in altro modo. Per esempio, se il tuo gatto si è ferito gravemente in casa, ad esempio se si blocca in un punto molto alto e pericoloso della casa, allora potrebbe miagolare a gran voce. Un grido del genere attirerebbe l’attenzione di qualsiasi proprietario in modo che possa intervenire ed aiutare il suo amico gattino. D’altra parte, se avete un micio che vive solo in casa e che improvvisamente emette un forte lamento di notte, potrebbe soffrire o avere una ferita. Ci sono diverse ragioni per questo, tra cui cistite, problemi ai reni o addirittura l’artrite.

Questo è il motivo per cui i gatti miagolano forte quando sono feriti.

In molti casi questo comportamento potrebbe essere considerato una forma di avvertimento al resto del loro gruppo familiare, un po’ come fanno gli uccelli quando un membro è in pericolo.

I gatti stressati possono iniziare a miagolare forte o a piangere.

Anche i gatti miagolano forte se sono sotto stress. A volte i gatti si sentono stressati quando i proprietari intorno a loro stanno vivendo momenti di stress, come il trasferimento in una nuova casa o anche il litigio con una persona cara. Questi cambiamenti comportamentali nei gatti potrebbero essere sottili, come il sentirsi più timidi e lenti a uscire dal nascondiglio, ma potrebbero davvero degenerare in pianti a dirotto o altre vocalizzazioni rumorose.

In questo caso, potete provare ad attirarlo con i suoi giocattoli preferiti, e assicurarsi che il vostro gatto faccia abbastanza esercizio ogni giorno per mantenere i muscoli forti e sani. Come ogni animale, è nella natura dei gatti desiderare un ambiente sicuro e protetto che gli dia conforto.

Conclusione

I gatti miagolano per comunicare con altri gatti o con i loro proprietari. Se sai cosa sta cercando di dirti il tuo gatto, la prossima volta che vorrà farti capire qualcosa, sarà molto più facile per entrambi riuscire a risolvere un problema. Come puoi vedere, ci sono molte ragioni per cui i gatti miagolano. Ora che sai di più sui segnali di comunicazione del tuo gatto, puoi comprendere meglio perché miagola così forte. Sarai anche in grado di comunicare meglio con il tuo amico felino, sia con le parole che con delle coccole affettuose, senza dimenticare di dover prenderti cura di lui.