Dall’età adolescenziale in poi le mestruazioni sono compagne immancabili delle donne, quelle che in qualche modo identificano anche il nostro stato di salute in base alla durata, al colore e al flusso. Non è raro poi che si presentino mestruazioni con coaguli di sangue e in quel caso la mente viaggi averso le tante possibili cause, tra cui una probabile premenopausa.
In realtà non è proprio facile capire da subito cosa si nasconde dietro questo fenomeno, le possibilità sono diverse. Vediamo quindi insieme quali possono essere le cause di questi coaguli.
Mestruazioni con coaguli di sangue: perché avvengono?
Durante tutto il periodo mestruale le pareti dell’utero tendono ad ingrossarsi per accogliere una possibile gravidanza, ma se ciò non avviene questo rivestimento si sfalda poco alla volta, provocando poi il classico flusso che, erroneamente, è definito mestruazione.
Lo sfaldamento delle pareti dell’utero può essere vista come una qualsiasi altra ferita provocata del corpo per la quale, la conseguenza naturale, è il coagulo di sangue. Per far fluire correttamente tutto il flusso dall’utero, l’organismo tende a generare un anticoagulante, ma in caso di flusso troppo abbondante questo potrebbe non essere sufficiente. Ecco quindi che si presentano i coaguli che di solito sono più frequenti durante la notte.
La poca capacità dell’organismo di sviluppare anticoagulanti può però essere vista come un campanello di allarme e un motivo per indagare sulle possibili cause.
Quando si parla di premenopausa
Il ciclo mestruale delle donne ha un inizio, solitamente con l’età adolescenziale, e una fine. Quando il termine si avvicina il nostro corpo comincia a dare i primi segnali tra cui variazioni nel flusso mestruale che inizia a presentare più coaguli di sangue. L’evento è dovuto al continuo cambio di estrogeni da parte dell’organismo e quindi anche alla diversa concentrazione di anticoagulanti prodotti.
Per parlare di premenopausa, però, i coaguli devono presentarsi in concomitanza con in ciclo irregolare. Molte donne inoltre iniziano ad avvertire una serie di sintomi che possono aiutare a comprendere la situazione. Frequenti sono le vampate di calore e l’eccessiva sudorazione notturna accompagnata anche da un calo del desiderio sessuale.
Altre possibili cause dei coaguli di sangue
Se il fenomeno delle mestruazioni con coaguli di sangue si presenta in giovane età è molto difficile che si tratti del fenomeno della premenopausa. Per questo motivo è necessario indagare a fondo per comprendere cosa c’è dietro questo fenomeno.
Una delle cause potrebbe essere il deficit di ferro, condizione molto comune nelle donne e che richiede un controllo continuo. In età fertile un coagulo di sangue potrebbe essere anche la causa di un aborto spontaneo. In molti casi, infatti, la gestante non percepisce subito il suo stato interessante e la presenza di questi è un segnale troppo tardivo per correre ai ripari. Anche l’endometriosi è una delle cause possibili. Questa malattia, infatti, si presenta con un ciclo mestruale molto doloroso dovuto alla formazione di un rivestimento molto denso attorno all’utero e agli organi vicini.
Per evitare che le mestruazioni con coaguli di sangue diventino un problema gravoso è comunque consigliabile sottoporsi a visite ginecologiche costanti che attestino il nostro stato di salute.