Sai già cos’è il marketing diretto e lo hai incorporato nelle tue strategie pubblicitarie? Questo tipo di marketing è uno dei più efficaci e, soprattutto, più facilmente misurabili, quindi è fondamentale conoscerlo a fondo. In questo articolo imparerai cos’è il marketing online diretto, i suoi vantaggi e un approfondimento su cosa sono i lead e la lead generation. Buona lettura!
Che cos’è il marketing diretto?
Il marketing diretto è un tipo di campagna pubblicitaria che cerca, con un gruppo selezionato di consumatori, di provocare un’azione in da parte loro in risposta alla comunicazione promozionale. Quest’ultima può avere molti formati diversi, come SMS, banner, social ADV e direct email marketing.
Un aspetto essenziale del marketing diretto è che la risposta del consumatore deve essere misurabile: ad esempio, se offri uno sconto per un negozio online, devi includere qualche tipo di cookie o pixel che ti permetta di sapere se l’utente si è trasformato in lead e/o ha utilizzato il codice sconto.
Vantaggi del marketing diretto
Il marketing diretto oggi è la forma di marketing più utilizzata, grazie alla recente evoluzione dell’ecosistema digitale. Questa tipologia di promozione ha dalla sua una serie di vantaggi che lo rendono la migliore opzione al momento sul mercato
Ecco i vantaggi del marketing diretto
- Capacità di segmentazione di grandi numeri di utenti
- Consente la personalizzazione delle ads, grazie alla segmentazione che raggiunge la comunicazione one-to-one nell’era digitale
- Consente di misurare e controllare tutti i risultati
- Consente di controllare e misurare i canali di distribuzione e, quindi, le vendite.
- Permette di implementare la strategia grazie ai feedback degli utenti.
- Permette di fare a7b testing per trovare le migliori tattiche e creatività.
Gli strumenti di marketing diretto più usati
Oggi per i marketer ci sono a disposizione un gran numero di soluzioni che possono essere applicate in una qualsiasi strategia di marketing diretto. In base alla tipologia e al contenuto del messaggio, sarà preferibile utilizzare l’uno o l’altro strumento. La lead generation, ossia quella strategia in cui gli utenti esprimono un interesse oggettivo attraverso la cessione dei loro dati di contatto, avviene proprio attraverso questi strumenti.
Alcune tra le strategie di marketing diretto più utilizzate sono:
- Direct Email Marketing
- Marketing relazionale
- SMS Marketing
- Banner/Native ADV
- Social media marketing
- Telemarketing
Abbiamo menzionato poco fa la lead generation e gli utenti che si trasformano in lead…nella seconda parte di articolo approfondiremo maggiormente questi due argomenti, strettamente legati al marketing diretto e di importanza fondamentale!
Che cos’è un lead?
Un lead è una persona che ha espresso in qualche modo interesse per il prodotto o il servizio offerto da un’azienda. Idealmente, tale interesse è espresso condividendo le proprie informazioni di contatto, come ad esempio la email, il nome dell’azienda o il numero di telefono.
Ad esempio, un lead può essere un visitatore di un sito Web che ha compilato un modulo nella pagina dei prezzi. Allo stesso modo, anche una persona che ha scaricato un ebook in cambio della sua e-mail è un lead.
Pertanto, si potrebbe dire che un lead è qualsiasi utente che, attraverso una qualsiasi delle tecniche di digital marketing messe in campo, ha mostrato un certo interesse per un brand o un prodotto.
La lead generation è il processo di conversione di un potenziale cliente in un lead. In poche parole, l’obiettivo principale di un marketer è attirare un potenziale cliente, interessarlo al prodotto/servizio (convertendolo in lead) e quindi coltivarlo fino a quando non decide di acquistare (diventando un effettivo cliente).
Come generare lead? Esistono diversi metodi
Ora che è chiaro cosa sia la Lead Generation e tutti gli elementi che compongono tale strategia, vediamo come utilizzare i vari canali promozionali a disposizione per indirizzare il traffico verso la pagina di destinazione e dare effettivamente il via a tale strategia.
Quali sono i migliori metodi per fare direct marketing lead generation?
– Content marketing: condividere contenuti di qualità è un ottimo modo per guidare gli utenti a una landing page. In genere tali contenuti sono utili per fornire ai visitatori informazioni di loro interesse e 100% gratuite. Includendo un CTA all’interno della pagina, più un visitatore apprezzerà tali contenuti, più è probabile che cliccherà sull’invito all’azione e atterri sulla landing page per trasformarsi in lead.
– E-mail: il direct email marketing è un ottimo modo per raggiungere le persone che conoscono già il marchio e il tuo prodotto/servizio promosso. È molto più facile infatti chiedere loro di intraprendere un’azione, dal momento che si sono precedentemente iscritti alla newsletter. È importante, in queste circostanze, utilizzare una CTA avvincente e un design accattivante, per attirare l’attenzione degli utenti e spingerli a fare quel passo in più.
– Annunci: l’unico scopo di un annuncio è convincere le persone a compiere un’azione. Altrimenti, perché investire i soldi in una pubblicità del genere? Per una campagna di lead generation vincente bisogna assicurarsi che la landing page e l’offerta corrispondano esattamente a quanto promesso nell’annuncio e che l’azione che gli utenti devono intraprendere sia molto chiara.
– Blog: la cosa grandiosa dell’utilizzo dei post del tuo blog per promuovere un’offerta è la possibilità di anticipare, con l’intero articolo, il messaggio che si vuole condividere in fondo. Quindi, se l’offerta riguarda un video tutorial su come creare una campagna di marketing, sarà possibile introdurla attraverso un post sul blog dedicato ad un argomento correlato.
– Social media: i social network e le strategie di direct marketing lead generation ivi applicabili rendono più facile guidare i follower ad agire. Dall’opzione per scorrere verso l’alto sulle storie di Instagram ai link bio di Facebook o agli URL di Twitter, una qualsiasi di queste opzioni è perfetta per una strategia di lead generation. È anche possibile promuovere le offerte nei post sui social media e includere un invito all’azione nel titolo. Il punto è che il contenuto pubblicato generi un valore sufficiente per l’utente, abbastanza da farlo cliccare.
Come abbiamo visto in questo articolo, creare campagne direct marketing lead generation è davvero semplice. Considerando tutti gli strumenti di marketing diretto a disposizione, c’è solo l’imbarazzo della scelta su quale via intraprendere, in attesa di risultati soddisfacenti e nuovi clienti pronti a investire e fidelizzarsi.
Molte agenzie e digital company, come Ediscom o UnboundB2B per il B2B, mettono a disposizione dei loro clienti delle soluzioni multicanale completamente personalizzate, in grado di sfruttare al meglio tutte le strategie menzionate nei paragrafi precedenti. Il servizio di lead generation di Ediscom, ad esempio, sarà in grado di individuare, circostanziare e raggiungere gli obiettivi concordati, grazie alla sua esperienza ventennale e alla competenza di numerosi professionisti.