Altezza mezza bellezza, recita un famoso modo di dire. Non è sempre così. In molti, infatti, si pongono un principale obiettivo: allungare la figura al fine di aumentare l’altezza percepita. Un sogno per chi è di bassa statura? Un’utopia? No, tutt’altro. Sembrare più alti selezionando i giusti capi di abbigliamento è, infatti, una possibilità concreta. Scegliere in modo corretto l’abbinamento dei colori, optare per un taglio in grado di slanciare la figura e dosare il tutto con qualche piccola mossa d’astuzia non rappresenta, però, un compito semplice. Come fare, quindi, a ottenere un risultato soddisfacente? Nei paragrafi successivo verranno, quindi, introdotti tutti i segreti per ottenere il massimo dell’allungamento, partendo ovviamente dalla composizione di un outfit mono-colore o, in alternativa tono su tono, abbinamento di colori capace di risultare non solo molto elegante, ma anche in grado di ingannare l’occhio facendogli percepire proporzioni differenti.
Scegliere il colori adatti
Come brevemente anticipato nel paragrafo introduttivo, l’elemento che più di ogni altro è in grado di aumentare l’altezza percepita è il colore. Colori brillanti e stampe lasciano spazio a outfit monocolore tendenti a colori base, meglio se scuri. Un outfit minimale, composto da due pezzi dello stesso colore, permetterà alla figura di apparire maggiormente slanciata, facendo risaltare tronco e gambe. Vestirsi ogni giorno di un colore unico non è un’opzione gradita a molti. Di conseguenza, è importante saper abbinare i colori in modo strategico. Pantaloni, scarpe e calzini di colori simili, daranno l’impressione di avere delle gambe più lunghe. Per quanto riguarda gli abiti fantasia, quelli che più si adattano alle ragazze di bassa statura sono quelli con i motivi più piccoli. La piattaforma e-commerce Capitolmoda.com, per esempio, propone svariate soluzioni finemente decorate con stampe floreali di piccole dimensioni, in grado di donare minor volume e maggior lunghezza.
Attenzione alle proporzioni
L’effetto da ottenere quando si vuole apparire un po’ più alti è quello dell’estensione visiva. Di conseguenza, la raccomandazione è quella di scegliere solo esclusivamente indumenti che, una volta indossati, favoriscano la creazione di un outfit perfettamente bilanciato. Spazio quindi a camicie, t-shirt e maglie non troppo lunghe. Capi di abbigliamento perfettamente proporzionati permettono, infatti, di allungare la percezione delle gambe, primo indice visivo di altezza. Medesimo discorso per gli abiti formali. In caso si dovesse indossare un completo, sarebbe preferibile scegliere il proprio abito seguendo lo stesso principio. In aggiunta, risulta obbligatorio scegliere una giacca i cui bottoni finiscano al di sopra dell’ombelico, valorizzando così la parte inferiore.
Taglio
Un ultimo elemento in grado di influenzare in maniera significativa la percezione visiva relativa all’altezza è il taglio. Come è facile intuire, maggiore sarà il volume aggiunto, maggiore sarà l’espansione orizzontale della silhouette. In virtù di ciò, al fine apparire perfettamente slanciati, occorre scegliere capi di abbigliamento caratterizzati da un taglio slim fit, a partire dai pantaloni. In questo caso, infatti, la vestibilità slim fit definisce la struttura delle gambe senza mai stringere o risultare scomoda. A ogni modo, per ottenere un effetto slanciante, basta solamente scegliere degli abiti vicini al corpo, ma che facciano sentire a proprio agio. Un principio semplice e senza tempo che si applica a qualsiasi altro capo, che sia una camicia o una giacca.
Quali sono gli indumenti in grado di farci sembrare più alti: una sintesi
Se quanto letto in precedenza non fosse bastato, ecco un piccolo elenco di tipologie di abbigliamento in grado di aumentare la percezione dell’altezza.
Vita alta – Questo è l’imperativo valido sia per le gonne sia per i pantaloni sia per i vestiti. Indossare indumenti di questo tipo significa, infatti, creare un’illusione ottica grazie alla quale tutta la figura appare più slanciata e bilanciata;
Scollo a V – Nonostante in pochi conoscano questo trucco, non significa che questo non sia efficace. Indossare uno scollo a V, infatti, permette di slanciare la silhouette rendendo più affusolato il collo, dando anche l’illusione di allungare il busto;
Cintura – Le cinture, più di ogni altro accessorio, consentono di evidenziare il punto vita e, in egual misura, si occupano di definire la forma delle gambe. Purtroppo, però, è abbastanza frequente causare l’effetto contrario. Bisogna dunque ricordarsi che solamente le cinte caratterizzate da uno spessore sottile possono aiutare ad aumentare la percezione dell’altezza;
Dolcevita – Un altro indumento capace di creare un’illusione ottica tale da far sembrare chi lo indossa più alto, è il dolcevita. Pur essendo completamente differenti da quelli con scollo a V, i maglioni a collo alto sortiscono lo stesso effetto. Questi, infatti, riescono nel complesso compito di attirare l’attenzione verso la parte superiore del corpo, donando slancio al fisico;
Pantaloni a zampa – Da molti considerati un capo d’abbigliamento appartenente a un’epoca ormai passata, ma in realtà attuali oggi più che mai, i pantaloni a zampa rappresentano quanto di più efficace per rendere slanciato il fisico di chi li indossa. L’effetto allungamento è dovuta principalmente a due ragioni: questi coprono parte delle scarpe facendo sembrare le gambe più lunghe e, soprattutto, la particolare svasatura finale, in grado di integrarsi alla perfezione con le proporzioni dei fianchi.