Questa è una domanda che ci facciamo spesso e si possono trovare diverse risposte. Si può pensare che il comportamento dei gatti sia facilmente comprensibile, dato che sono animali domestici. Tuttavia, i gatti sono diversi dai cani in termini di colore del pelo, forma degli occhi e personalità, eppure nessuno li scambierebbe mai per qualcosa di diverso da dei semplici gatti.
In effetti, ora sono l’animale da compagnia più popolare al mondo. Lo sono stati per un bel po’ di tempo e non solo per la loro innata bellezza ma anche per il loro essere autosufficienti. A differenza dei cani che tendono a vivere insieme agli umani in gruppi, i gatti preferiscono vivere da soli piuttosto che far parte di un insieme. Questo non significa che non possano andare d’accordo con altri gatti o anche cani, ma possono sentirsi a disagio se cercano d’inserirsi in uno stile di vita comune agli altri.
I gatti sono creature curiose per natura e preferiscono di gran lunga osservare il mondo da lontano invece che parteciparvi attivamente. Anche se questo suona come uno stereotipo, è una verità innegabile: pur essendo animali curiosi, i gatti hanno ancora bisogno di proteggersi dal mondo che li circonda. La loro curiosità li spinge a esplorare tutto, motivo per il quale è molto probabile che si perdano nell’esplorazione della natura. Nel caso in cui lasciaste per molto tempo il vostro gatto in giro e non vi sentiate molto sicuri, potete adottare un collare gps come soluzione.
Un gatto prenderebbe in considerazione di partecipare attivamente al mondo solo se vedesse qualcosa che vale la pena notare. Se da un lato questo tratto rende i gatti bravissimi a cogliere di sorpresa le prede ignare, dall’altro può farli sembrare poco trasparenti quando interagiscono con le persone: è proprio così che funzionano i gatti!
Ma questo non vuol dire che non si preoccupino molto o che non abbiano un senso della propria identità: bisogna solo sapere come avvicinarsi a loro. Se vuoi avvicinarti a un gatto, per esempio, evita di parlare o fare movimenti improvvisi perché i gatti tendono a spaventarsi facilmente per queste cose. Cerca invece di usare il baby-talk quando parli con il tuo gatto e ricorda che a loro piace essere accarezzati sotto il mento invece che dietro l’orecchio. Può sembrare un controsenso ma è così!
Cos’altro dovremmo sapere sui gatti?
I gatti sono animali abbastanza intelligenti e sono in grado di risolvere problemi complessi da soli senza la supervisione dell’uomo, ma questo non significa che siano creature molto socievoli. I gatti non si comportano come i cani o altri animali sociali che vivono e cacciano in branco: semmai sono predatori solitari che preferiscono osservare la loro preda da lontano prima di colpire. Ma a differenza degli esseri umani, i gatti non sembrano aver bisogno di molti amici. Mentre i cani si attaccheranno a una o due persone per tutta la vita se possono scegliere, i gatti tendono ad andare d’accordo con tutti pur non rimanendo così attivamente attaccati a una persona in particolare.
Ai gatti piace essere accarezzati sotto il mento e accarezzati sulla nuca: questo perché queste parti del loro corpo hanno terminazioni nervose sensoriali, quindi grattandole farai in modo che il tuo gatto emetta le cosiddette fusa. Ricorda che quando accarezzi un gatto non dovresti accarezzarlo sul petto o sulla pancia: i gatti odiano che gli si tocchi la pancia! All’inizio può sembrare buffo se il tuo gatto non è abituato, ma se provi ad accarezzargli la pancia senza prima grattargli la schiena, i gatti potrebbero considerarlo un atto conflittuale: hanno istinti territoriali molto forti e si mettono molto sulla difensiva per il loro territorio. I gatti sono schizzinosi: a differenza dei cani che tendono a mangiare qualsiasi cosa indipendentemente dalla qualità o dal gusto, i gatti eviteranno di mangiare cose che non gli piacciono. Bevono dall’acqua corrente piuttosto che dall’acqua stagnante, a meno che non siano costretti dalla fame, poiché preferiscono bere l’acqua che si è purificata scorrendo nel terreno. La loro dieta ideale è principalmente composta da carne in quanto la carne è ricca di proteine che li fa sentire sazi per lunghi periodi di tempo.
Tutto ciò non vuol dire che i gatti non si preoccupino: possono sembrare freddi e distaccati all’inizio, ma un gatto si legherà al suo padrone se gli si dà abbastanza tempo. Sono animali molto leali; inoltre a differenza dei cani che a volte possono essere gelosi delle attenzioni dei loro padroni, un gatto non ha bisogno di molte attenzioni in generale. Finché puoi fornirgli cibo e compagnia (ad esempio giocando con loro o accarezzandoli al momento giusto), allora ti considererà uno di loro. Tieni bene a mente, inoltre, che il loro modo di comunicare varia da miagolii a grida e può cambiare a seconda del maschio o della femmina.
Conclusione
I gatti sono uno degli animali più fraintesi nella società di oggi. Sono stati addomesticati per secoli e vivono vicino all’uomo, ma la gente non sa ancora molte cose su di loro. In questo articolo abbiamo esplorato alcuni dei loro stili comportamentali, come il fatto che possono essere diffidenti ma curiosi in momenti diversi, o quanto ai gatti piaccia farsi grattare la schiena ma non la pancia. Tuttavia, anche se sono difficili da capire, i gatti sono diventati uno degli animali domestici più amati a causa della loro freddezza.
Ora che sai di più sui gatti come specie, speriamo che tu possa avere un rapporto migliore con il tuo gatto e comprendere come ragiona. I gatti sono animali fedeli e sono ottimi animali domestici, basta semplicemente capire il loro comportamento per poterci convivere al meglio!