Come abbellire una scala interna con le piante

Anche se si tratta di una zona di passaggio, decorare la propria scala interna con le piante porta numerosi benefici sia per quanto riguarda l’estetica della vostra casa, sia per l’umore e per la salute.

Che sia un vano scale nel vostro appartamento o la scalinata del pianerottolo, nella maggior parte dei casi si tratta di spazi spogli e monocromatici che facilmente spengono l’entusiasmo.

Con l’aggiunta di un po’ di colori naturali, potrete trasformare gli spazi morti delle scale interne in piccole oasi verdi transitorie dall’immenso fascino. Ma attenzione: non tutte le piante da interni sono adatte a questo tipo di ambiente, quindi se volete abbellire una scala interna con le piante, scoprite i tipi più adatti nella nostra lista sottostante.

Piante da mettere sulle scale

Immaginate di uscire di casa al mattino e trovarvi di fronte ad una scalinata riccamente decorata di foglie verdi e fiori sgargianti: non migliorerebbe immediatamente il vostro umore? Non iniziereste la giornata con il piede giusto, magari perfino sentendovi un po’ più creativi e felici?

L’importanza di un ambiente esteticamente curato, ma soprattutto di un piccolo angolo verde e salutare, non va assolutamente sottovalutata perché può portare diversi benefici sia fisici che mentali.

La scala interna è uno spazio difficile da definire, in quanto può presentare caratteristiche diverse che ne influenzano la temperatura, l’umidità e l’aerazione. Per questo motivo, molte piante da interno non sopravviverebbero in questo tipo di ambiente.

Quando si tratta di decorare una scala con le piante, bisogna innanzitutto considerare le variazioni di temperatura nelle diverse stagioni. In estate, in linea generale, è meglio spostare le piante dalle scale all’esterno o all’interno dell’appartamento.

Se si hanno scale con vetrate, sarà fondamentale assicurarsi che le piante non appoggino al vetro, in quanto l’escursione termica potrebbe danneggiarle gravemente.

Per quanto riguarda il tipo di pianta per abbellire una scala interna, sicuramente avrete bisogno di piante che si adattano bene anche in ambienti poco luminosi, o addirittura in penombra.

Ecco un elenco di piante da mettere sulle scale tra cui potete scegliere gli esemplari che meglio si adattano al vostro ambiente, piante che si trovano facilmente nei vivai o supermercati, oppure comodamente e risparmiando qualcosa si puo pensare di comprare piante online su Lezio.it, sito consigliato dai maggiori blog di settore.

1. Calathea

La Calathea è una pianta particolarmente amata per la bellezza delle sue foglie, che sono particolarmente imponenti e riccamente decorate in sfumature che vanno dal verde, al giallo e perfino all’argento.

Questa pianta viene dai paesi tropicali, e come tale ha bisogno di un ambiente caldo e umido, per cui sarà possibile collocarla sulle scale solo se l’ambiente è privo di correnti d’aria e le temperature invernali non scendono al di sotto dei 18°C.

Resiste bene alle alte temperature, anche se sopra i 25°C potrebbe soffrire un po’. Essendo una pianta bassa, è abituata ad essere protetta dagli alberi e quindi non ama la luce solare. Sarà quindi perfetta per gli ambienti interni e in penombra, o comunque dove non riceve luce diretta.

2. Primula

La Primula è una sempreverde annuale che regala deliziosi fiori colorati a partire dalla primavera e finché le temperature si mantengono miti.

Nonostante sia una delle piante più conosciute, la facilità di coltivazione della Primula può trarre in inganno, e viene spesso trascurata e lasciata morire. La Primula è principalmente una pianta da esterno, quindi si comporta bene di fronte alle escursioni termiche, anche se mal sopporta le temperature sopra i 18°C.

Per questo motivo, se nel vostro vano scale le temperature in estate dovessero essere molto calde, sarà bene pensare ad una sistemazione provvisoria alternativa per la Primula, in modo da non lasciarla morire.

La Primula sopravvive bene anche in ambienti chiusi, e arriva a tollerare temperature sotto i 10°C. Predilige luoghi ben aerati, ma non le correnti fredde, e soprattutto non ama la luce diretta del sole.

3. Sansevieria

In moltissimi conoscono la Sansevieria grazie alle sue foglie particolarissime. Lunghe, di un verde sgargiante, dai bordi leggermente ondulati e soprattutto, che si sviluppano totalmente in verticale, donando alla pianta altezza e un effetto decorativo ineguagliabile.

La Sansevieria è una di quelle piante capaci di rendere più attraente qualsiasi ambiente, inclusa la vostra scala interna. Si adatta molto bene sia a temperature estremamente calde (sopra i 30°C) sia alle temperature invernali (fino ai 13-18°C) quindi è perfetta per il clima italiano.

Certo, se constatate che nel vostro vano scale in inverno si raggiungono temperature sotto i 13°C, probabilmente sarà bene spostarla provvisoriamente in un altro luogo, o scegliere un diverso tipo di pianta.

Un’altra caratteristica da tenere a mente è che la Sansevieria ha bisogno di moltissima luce, non diretta. Quindi sarà meglio sistemarla vicino ad una finestra del pianerottolo o ad una vetrata. Se invece la vostra scala è completamente ombreggiata, probabilmente questa pianta non fa al caso vostro.

4. Cineraria

La Cineraria è una pianta ornamentale annuale che comprende diverse specie, fra cui una delle più conosciute è sicuramente la Cineraria Maritima, che ha uno sviluppo di tipo cespuglioso e il caratteristico colore simil-argento.

Questa pianta è particolarmente apprezzata per la fioritura abbondante e variopinta, ma ciò che la rende perfetta anche per i meno esperti di giardinaggio è la sua grande adattabilità e la facilità con cui può essere coltivata.

Infatti, la Cineraria resiste bene sia al caldo che al freddo, anche se idealmente la temperatura non dovrebbe mai scendere sotto gli 8°C. Ha bisogno di molta luce, ma non va mai esposta direttamente sotto i raggi del sole. Quindi un vano scale illuminato ma leggermente in penombra e senza grandi escursioni termiche o correnti d’aria è perfetto per questa pianta.

5. Zamia

La Zamia è una pianta ornamentale sempreverde dalla forma cespugliosa e quindi in grado di riempire in modo soddisfacente gli spazi e di risultare altamente decorativa.

Questa pianta si adatterà benissimo al vostro pianerottolo o vano scala, perché pur essendo una pianta proveniente dai climi caldi, si adatta praticamente ad ogni situazione climatica.

Può essere coltivata in pieno sole o in penombra, ma la situazione che predilige è quando viene posizionata in modo da ricevere molta luce non diretta. Come tutte le piante tropicali, andrà annaffiata abbondantemente durante le stagioni calde, mentre si potranno ridurre le annaffiature al minimo durante l’inverno.

Scala porta piante

Se non puoi sistemare le tue piante lungo una scala, puoi sempre creare una scala appositamente per le tue piante! Sapevate che esistono delle fioriere a scala altamente decorative e facilmente posizionabili ovunque vogliate? Potete anche crearle da voi se ne avete qualcuna in garage (leggi qui la una piccola guida fai da te) oppure comprala direttamente sui grandi stores, tipo la piccola scaletta dell’ Ikea

Potete davvero sbizzarrirvi con questo elemento decorativo, perché va molto di moda e quindi lo potete trovare in tutte le forme, dimensioni, colori e design.

Ci sono le classiche scale porta piante in legno, che si sposano sempre bene con i vasi di terracotta e il verde delle foglie, ma ci sono anche moltissime creazioni di diversi colori e forme che si adattano perfettamente ad ogni ambiente.

La scala porta piante permette di creare un piccolo giardino all’interno o all’esterno della propria casa risparmiando sullo spazio, in quanto è costruita su più livelli, e quindi potreste sistemare numerose piante occupando solo un angolo della vostra abitazione.

Alcune di queste scalette sono fatte per essere appoggiate al muro, ma ci sono anche dei modelli che fungono da mobiletto e che quindi basta sistemare dove si preferisce, senza doversi preoccupare di trovar loro un sostegno.

Ora che avete tutte le informazioni necessarie per creare il vostro giardino domestico, non vi resta che scegliere le vostre piante preferite!