Come scegliere le cuffie da gaming per la ps5

La Play Station 5 è l’ultimo modello disponibile della console da tavolo di casa Sony. Ne sono state vendute già più di 7.8 milioni in tutto il mondo dal lancio a novembre del 2020. Per un vero appassionato di videogiochi non può mancare in casa. L’esperienza video è molto stimolante e coinvolgente. Moltissimi i nuovi e vecchi giochi che si possono utilizzare per questa console. Gli arcinoti Call of Duty, Fortnite, Nba 2K21, Warhammer, Assassin’s Creed. Oppure Marvel’s Spider-Man e Il Signore degli anelli: Gollum.

In questo articolo però vogliamo soffermarci sulle cuffie da gaming per ps5. Infatti, un carattere rilevante lo ha anche la parte audio. Vediamo allora tutte le informazioni per scegliere cuffie da gaming per il nuovo gioiello della multinazionale giapponese.

Cuffie da gaming per ps5 e ps4: che caratteristiche devono avere

Per sfruttare al meglio il potenziale della Play Station 5, bisogna acquistare cuffie da gaming con determinate caratteristiche. In questo paragrafo cercheremo di fare chiarezza sul tema. Ecco gli elementi principali da tenere d’occhio sulle cuffie per ps5 e ps4.

Prima di tutto parliamo del metodo input/output. Ovvero il collegamento tra cuffie e console. Le cuffie gaming hanno 3 possibilità in questo senso. La prima è il cavo Usb, la seconda una coppia jack audio da 3.5 mm e la terza il Bluetooth.

Tramite la porta Usb le cuffie si possono collegare con cavo, wireless o con un adattatore. Con ps4 non tutte le cuffie usb sono compatibili, la situazione migliora con ps5.

Per quanto concerne il Bluetooth, per ps4 è supportata la tecnologia Bluetooth o protocollo HSP. Un po’ vetusta. Anche qui, i modelli supportati non sono molti mentre nella ps5 le possibili scelte sono maggiori.

Capitolo audio. Distinguiamo cuffie stereo e cuffie surround. Quest’ultima categoria presenta le tipologie 5.1 o 7.1. Non sono escluse però versioni ibride cioè cuffie gaming stereo che simulano il surround.

Le cuffie gaming possono avere il microfono o esserne prive. Avere questo optional facilita la gestione di chiamate e l’attivazione di servizi vocali da smartphone. Tanto più la possibilità di riproduzione musicale di playlist. Il microfono può trovarsi sul cavo di collegamento o sulla cuffia direttamente.

Un’ulteriore distinzione va fatta sul design. Ci sono cuffie chiuse, aperte o semi-aperte. La scelta sul modello va fatta tenendo conto della portabilità e comodità nell’indossarle. Con modelli in-ear, on-ear, over-ear. Il primo tipo corrisponde agli auricolari. On-ear sono cuffie sovraurali, che coprono l’intero orecchio. Le over-ear o circumaurale avvolgono i padiglioni auricolari. Quest’ultime più ingombranti.

Da non trascurare i dettagli tecnici. Per esempio la frequenza, che deve coprire un certo range e che si misura in più Hz possibili. In più il valore di impedenza e la sensibilità, sempre legate al volume e al suono in generale delle cuffie.

Maggiore è l’impedenza, maggiore la qualità del suono. Ciò però corrisponde a un volume massimo più basso. Tanto più che il livello di impedenza deve essere simile tra cuffie e dispositivo sorgente dell’audio.

Come anche la potenza in ingresso. Cioè la potenza del segnale che la cuffia può sostenere senza avere distorsioni.

I driver, invece, convertono il segnale elettrico in suono. Ne esistono di: dinamici, magnetici, elettrostatici e a struttura bilanciata.

Come scegliere le cuffie da gaming

A questo punto, vediamo come scegliere concretamente le cuffie gaming.

Iniziamo dicendo che le cuffie wireless vanno preferite a quelle col cavo. Questo per ottenere una comodità e libertà fondamentale, per poter muoversi o lasciare la postazione di gioco temporaneamente per ogni esigenza.

Seconda cosa, la qualità dell’audio. Deve essere ottimale e magari anche in 3D. Così da permettere un’esperienza gaming realistica e individuare più facilmente la posizione degli altri utenti “nemici”.

Inoltre, scegliete sempre un microfono adeguato ai vostri scopi. Che escluda i rumori e rilevi con accuratezza la vostra voce. O se volete godervi il vostro videogioco senza altre distrazioni, potete acquistare delle cuffie senza.

Per ciò che riguarda la connettività, il bluetooth è una scelta azzeccata. Le cuffie gaming collegate con questo sistema, offrono la possibilità di giocare e allo stesso tempo sentire un po’ di buona musica o chiacchierare al telefono. Comodità e multitasking dunque.

In coda, un aspetto che riguarda solo alcuni gamers. Cioè la compatibilità delle cuffie con altri dispositivi. Chi ha intenzione di usarle anche per Pc o altri strumenti, avrà a cuore questo elemento. Gli altri, che ne usufruiranno solo per ps4 o ps5, non lo riterranno fondamentale.

Da ultimo ma non per importanza il prezzo. Argomento molto soggettivo che dipende da tante cose. Il budget di partenza, l’uso continuativo o meno delle cuffie per esempio. Va detto che esistono molte fasce di prezzo e non mancano modelli poco costosi ma comunque performanti.

Costo cuffie da gaming ps5 e ps4

Come spiegavamo nel paragrafo precedente, c’è un’ampia gamma di tariffe per le cuffie gaming per ps5 e ps4. In generale, abbiamo cuffie che variano dai 50 euro agli oltre 100. Non sono esclusi però prezzi e costi inferiori o maggiori.

Per la fascia più bassa per la ps4, troviamo in pole position quelle di marca Beexcellent. Passando ad una fascia intermedia, qui primeggiano le Logitech G432. Se volete spendere più di 100 euro dirigetevi verso il modello Logitech G433 o date un’occhiata alle tipologie Turtle di seconda generazione.

Passiamo alle cuffie per ps5. Da segnalare subito, quelle ufficiali Sony 3D Wireless Headset, già andate a ruba e dal costo che si aggira sui 90 euro se acquistate online. Sono il top di gamma e chi l’ha provate ne è rimasto sorpreso positivamente.

Ci sono poi tipologie apprezzate sia per ps4 che per ps5. I giocatori amano le Turtle Beach Stealth 700P, cuffie wireless che costano sui 140 euro. Per spendere molto meno, considerate Turtle Beach Recon 70 e Trust Gaming GXT 488. Molto gettonate anche le Razer Nari.

Eccoci arrivati alla fine di questa guida. Vi abbiamo parlato in maniera diffusa delle cuffie gaming per ps4 e ps5. Tra caratteristiche, modelli per apprezzare al meglio l’esperienza di gioco su Playstation.