Come risparmiare sui voli: la guida completa per il 2021

Organizzare un viaggio richiede tempo, attenzione e cura dei dettagli. Dalla scelta della destinazione fino a quella del volo, esistono una serie di fattori da tenere in considerazione, specialmente quando il budget non è alto. In particolare, i voli verso mete più lontane come Stati Uniti, Asia o Australia, devono essere prenotati con un certo anticipo per poter risparmiare e ottenere il servizio migliore. Ci sono decine di consigli che si possono dare, e in questa guida sono stati raccolti i migliori suggerimenti su come risparmiare sui voli aerei e sull’intero costo della vacanza.

I trucchi su come risparmiare sulle rotte aerei

I trucchi su come risparmiare su un volo sono differenti e bisogna tenere in considerazione vari aspetti. Esiste anche una profonda distinzione tra i voli intercontinentali e quelli delle compagnie low cost che operano all’interno dell’Unione Europa. Vediamo assieme quali sono le migliori tecniche per risparmiare su un volo o per trovare la tariffa al prezzo evitando le classiche strategie messe in atto dagli algoritmi dei siti di comparatori di voli.

Usa i codici sconto per i voli aerei

Una delle più importanti cose da fare è quella di orientarsi verso i siti di prenotazione che offrono dei coupon e voucher di sconto. Ogni tipo di compagnia aerea od OTA rilasciano periodicamente delle offerte e allegano anche delle serie alfanumeriche che permettono di spendere meno sull’acquisto del volo. Un chiaro esempio, è la pagina dedicata ai codici sconto eDreams del sito di viaggi Travellairs in cui è possibile trovare vari coupon da applicare prima di concludere l’acquisto e risparmiare sul volo per una vacanza, assieme a tantissime altre promozioni ed offerte di viaggio.

Quando prenotare per risparmiare

Il “quando” è un fattore decisivo durante la prenotazione di un volo. Ci sono stati vari studi a riguardo e il periodo migliore per prenotare è differenti per i voli low cost e per quelli di lunga tratta. In particolare, troviamo i seguenti casi:

  • Per i voli low cost, per esempio quelli di Ryanair il momento migliore per prenotare è circa 40 giorni prima perché sono disponibili i prezzi più economici o scontanti per raggiungere una capienza minima per permettere il decollo dell’aereo.
  • Per i voli intercontinentali la cosa migliora è prenotare circa 5 mesi in anticipo.

Anche i giorni in cui si prenota influiscono sul costo dei biglietti e, secondo alcuni studi, ci sono dei giorni in cui il costo dei biglietti è più basso. In particolare:

  • Martedì e mercoledì sono i giorni in cui i biglietti costano di meno.
  • Lunedì e giovedì il prezzo è generalmente lo stesso.
  • Il venerdì il costo del biglietto è più alto ma non quanto per il sabato.
  • Il prezzo per volare di sabato è generalmente più alto di ogni altro giorno della settimana.

Scegliere i siti giusti per prenotare i voli

Ci sono vari siti in cui è possibile spendere di meno o accedere a uno sconto migliore. Per alcune compagnie la cosa migliore è prenotare direttamente sul sito proprietario, come nel caso di Ryanair o EasyJet.

Se sei alla ricerca di un pacchetto viaggio probabilmente avrai volo+hotel insieme e in questo caso la cosa migliore è affidarsi a una OTA. Queste agenzie di viaggi online ti permettono di avere volo + hotel a prezzo fisso e in generale il costo delle rotte aeree potrebbe essere superiore di poco. In ogni caso vale la pena controllare confrontarle. Ti lascio anche una lista delle OTA e comparatori di voli più famosi a livello italiano:

  • Skyscanner
  • eDreams
  • Lol Travel
  • Opodo
  • Google Flights

L’orario giusto per prenotare

Ci sono varie opinioni in merito ma l’orario migliore per prenotare un volo aereo per avere il prezzo più basso è dopo le 23 di notte. Tra l’altro, in questo articolo del Corriere è presente una guida approfondita su come risparmiare sui voli e una cosa da non fare mai è quella di prenotare tra le 19 e le 22 di sera.

Cambia la modalità del browser

Un altro trucco per avere dei prezzi più bassi nelle tariffe aeree, specialmente per quelle tratte di breve o media distanza in altri continenti, come Asia o Sud America, è quella di navigare con la modalità in incognito e attivare un servizio di VPN in quella regione. Per quale motivo? I siti delle compagnie identificheranno il dispositivo e l’area geografica in cui si trova applicando delle tariffe differenti.

Segui i trend stagionali

Seguire i trend stagionali è un altro fattore ovvio, ma importante. Viaggiare in piena stagione a luglio o agosto, oppure a cavallo di Capodanno è sicuramente più dispendioso. La cosa migliore è trovare altri periodi in cui, come settembre o la primavera e approfittare delle offerte lanciate dalle compagnie per i vari eventi dell’anno, come la festa della mamma, del papà, San Valentino e i ponti festivi.

Programmi fedeltà delle compagnie

Molte compagnie offrono dei programmi di fedeltà che permettono di guadagnare punti in base all’importo speso o alle miglia aeree percorse per ogni aereo preso. Chi vive all’estero o si trova in una condizione particolare in cui deve prendere l’are più volte al mese può trovare molto conveniente aderire a questo tipo di programma. Tra quelli più avanzati ci sono il programma Avios di Vueling e quello di Millemiglia di Alitalia

Nelle lunga tratte optare per gli scali

Un altro suggerimento per i voli intercontinentali è quello di optare per gli scali aerei. Il vantaggio dell’Europa è che ci sono tante compagnie aeree low cost ed è possibile spostarsi a buon prezzo nella maggior parte delle città. Questo potrebbe essere utile per risparmiare perché se devi scegliere un volo che parte da Roma o da Londra con un prezzo molto più basso nella seconda città, andare a Londra con un volo low cost potrebbe farti risparmiare molto di più.

Usa una valuta differente se puoi

Un trucchetto per risparmiare sui voli in altri paesi è quello di acquistare i biglietti in una valuta differenti. Se il tuo programma è recarti in Asia potresti risparmiare notevolmente se acquisti con la valuta locale invece che in Euro o dollari. La cosa migliore è quella anche di comparare i voli perché i vari algoritmi dei comparatori di prezzi aerei sono stati creati avere il miglior margine in base alle caratteristiche dell’utente.